Parmigiana di zucca al forno, leggera e veloce da preparare

Ottima sia come secondo piatto che come piatto unico è semplicissima da fare e con la cottura in forno risulta anche leggera, per gustarla senza sensi di colpa. Ecco come prepararla.

parmigiana zucca ricetta
parmigiana di zucca la forno (Foto di denio109 AdobeStock)

La zucca con le sue tante proprietà è un alimento che ci accompagna in autunno e in inverno e si presta a molteplici ricette. È ricca di antiossidanti, di vitamine, le principali sono la vitamina A, vitamina C, vitamina E e anche di folati. Contiene anche poche calorie per cui è davvero molto salutare.

La parmigiana di zucca, una delle tante varianti della classicissima parmigiana di melanzane, in questa ricetta è cotta in forno per un risultato di leggerezza ma con un gusto pieno dato dai formaggi che la rendono filante dentro e un po’ croccante in superficie.

Quando si usa il forno, si sa, può essere faticoso o quantomeno molto fastidioso pulirlo. Ma esistono metodi che decisamente ci semplificano la vita. Ecco alcuni consigli per pulire il forno in modo semplice, usando anche ingredienti naturali che spesso abbiamo in casa.

Ingredienti e preparazione della parmigiana di zucca al forno

Per ottenere un buon effetto filante è importante scegliere il formaggio più indicato a questo scopo. In questa ricetta utilizzeremo la mozzarella ma in alternativa, anche per dare un sapore più intenso e deciso si può usare un formaggio a pasta filata come Provola o Scamorza. In caso si desidera un’opzione senza lattosio si può usare ad esempio la Fontina o il Provolone Valpadana. Ecco un elenco di formaggi che ne sono privi.

Zucca ricetta parmigiana
Zucca (Foto di gate74 da Pixabay )

INGREDIENTI (per una teglia rettangolare da 2o – 22 cm)

  • 800 g di zucca
  • 250 g di mozzarella
  • 80 g di Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Sale qb
  • Noce moscata macinata qb

PREPARAZIONE ( 40 minuti circa)

La prima cosa da fare è tagliare e pulire la zucca. Bisogna ricavare delle fette il più possibile uguali come dimensione e spessore. Devono essere mediamente sottili.

Disporre le fette su una teglia rivestita di carta da forno, irrorarle con un filo d’olio e farle cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Nel frattempo tagliare a pezzetti la mozzarella, avendo cura di sgocciolarla bene prima. Trascorso il tempo, quando le fette di zucca si saranno ammorbidite è il momento di assemblare la parmigiana.

Mettere un primo strato di zucca e sopra disporre i pezzetti di mozzarella, il parmigiano e una leggera spolverata di noce moscata. Alternare così gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti.

Infine, in superficie spolverare con uno strato più abbondante di parmigiano e un filo d’olio. Cuocere nel forno che era già caldo sempre a 200° per circa 15 minuti.

mozzarella ricetta parmigiana zucca
mozzarella (Foto di massimo sanna da Pixabay)

Potrebbe interessarti anche -> Parmigiana di melanzane super leggera, solo 200 kcal la ricetta alternativa

Il formaggio si scioglierà e sopra si formerà una gustosissima crosticina dorata. La parmigiana di zucca a questo punto sarà pronta per essere servita.

(Romana Cordova)