Pasta con funghi, zucchine e formaggio: gusto e cremosità incredibile in poche mosse

Un piatto ricco ma semplicissimo da realizzare: la pasta con funghi, zucchine e formaggio spalmabile garantisce un sapore avvolgente e una cremosità che conquista tutti. 

pasta funghi zucchine formaggio ricetta
Pasta cremosa con funghi (Pinterest – saltandlavender.com)

Occorrono davvero pochi ingredienti per comporre un primo piatto gustoso e ricco, la pasta con funghi, zucchine e formaggio spalmabile.

Saporito ma al tempo stesso anche molto leggero, è una scelta nutriente e salutare che coniuga questi elementi con un gusto squisito che incontra il favore un pò di tutti e a tutte le età.

Piace agli adulti ma anche ai bambini, e la cremosità del condimento che avvolge la pasta è sicuramente uno dei suoi punti di forza.

Inoltre si tratta di un piatto facilissimo da preparare, si realizza in pochi minuti con pochi semplici passaggi. Ottimo anche come idea salva pranzo o cena per portare a tavola qualcosa di molto buono in poco tempo.

Ingredienti e preparazione della pasta con funghi, zucchine e formaggio spalmabile

pasta funghi zucchine formaggio ricetta
Funghi porcini (foto di Pax da AdobeStock)

Si può usare certamente anche un altro tipo di formaggio dalla consistenza morbida che si presta bene a formare una sorta di cremina, come la Robiola, ma volendo dare un occhio anche alla linea un fomaggio spalmabile light, o per chi ha esigenze, anche senza lattosio è un’ottima scelta.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 500 € di spesa in regalo. Bonus preziosissimo: ma finirà in fretta
  2. Metti l’alloro nell’armadio: è un modo efficace per risolvere un grosso problema
  3. Polpettone di Natale, non hai mai provato questa versione. Morbido e con un ripieno goloso: come si fa

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di spaghetti o bucatini
  • 100 g di funghi porcini
  • 180 g di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di formaggio spalmabile light
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna pulire i funghi eliminando eventuali impourità e residui terrosi tamponandoli con un panno pulito.

Poi tagliarli a pezzi e tagliare a dadini anche le zucchine dopo averle lavate. In una padella mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in un pò d’olio e aggiungere le zucchine facendole saltare per qualche minuto.

Dopo, unire anche i funghi, salare, pepare e lasciare che cuociano per 15 minuti circa a fiamma medio-bassa. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente.

Togliere lo spicchio d’aglio dal condimento e gettarvi la pasta aggiungendo anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

Mescolare e riportare sul fuoco a fiamma bassa. Qui aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare finchè non si scioglie e si forma una crema avvolgente.

pasta funghi zucchine formaggio ricetta
Formaggio spalmabile (foto di Brent Hofacker da AdobeStock)

A questo punto non resta che impiattare, aggiungere una nanciata di prezzemolo fresco tritato, se si vuole un pò di formaggio grattugito e servire il piatto subito perché va gustato caldo.