Questa pasta gratinata è buonissima e si prepara in 10 minuti

Con un gusto pieno e avvolgente la pasta gratinata che scopriamo in questa ricetta è una squisitezza facilissima da fare in poche semplici mosse e pochissimi ingredienti. 

pasta gratinata broccoli ricetta
Pasta gratinata con broccoli (Pinterest – giapprovato.com)

Quello che potrebbe sembrare un piatto del week end, la classica pasta al forno, è in realtà adatto anche per la quotidianità perchè si prepara veramente in pochissimo tempo con solo pochi passaggi e pochi ingredienti.

La pasta gratinata con i broccoli è nutriente e saporita ed è un ottimo modo per far mangiare questo ortaggio a tutti coloro che sono restii, che siano bambini o adulti.

Con questo condimento e un delizioso effetto filante garantito dal formaggio, nello specifico la provola, che crea una cremosità che avvolge la pasta e conquista il palato, il risultato è un successo sicuro.

Il tipo di pasta da prediligere è certamente la corta dalle dimensioni medio-grandi, quindi vanno benissimo mezze maniche, paccheri, ma anche maccheroni o ziti o rigatoni.

Deve essere corposa e contribuire a formare un piatto sostanzioso e anche molto salutare, che se in porzioni abbondanti può benissimo fungere da piatto unico.

Ingredienti e preparazione della pasta gratinata con i broccoli

pasta gratinata broccoli ricetta
Cime di broccoli (Foto di Kathryn Gjerseth da Pixabay)

Per ottenere la scioglievolezza e l’eggetto filante è importanrte usare un formaggio a pasta filata. Oltre la provola si può scegliere per esempio la scamorza, e in particolare quella affumicata che regalerà un sapore buonissimo.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Riscaldare la casa con il caffè, non ci credi? Usa i fondi così: risparmi un sacco di soldi
  2. Pandori e Panettoni: queste sono le marche migliori e costano pochissimo
  3. Come creare decorazioni natalizie con i mandarini. Metodo geniale

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 320 g di mezze maniche o rigatoni
  • 600 g di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di Provola
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Dopo aver lavato i broccoli, la prima cosa da fare è tagliare i gambi ricavando solo le cimette e metterle in una pentola con abbondante acqua per sbollentarli.

Quando si sono ammorbiditi, scolarli e trasferirli in una padella con lo spicchio d’aglio e un giro d’olio e farli rosolare.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Quindi unirla ai broccoli e mescolare.

Poi, trasferire il tutto in una pirofila e unire i formaggi: il Parmigiano grattugiato e la provola tagliata a pezzi. Amalgamare e sistemare in modo uniforme.

pasta gratinata broccoli ricetta
Provola (foto di barmalini da AdobeStock)

Non rimane che cuocere in forno già caldo e ventilato a 180° per soli 10 minuti ed ecco che la gratinatura avrà luogo e si formerà in superficie una appetitosa e invitante crosticina. Servire il piatto subito e gustarlo caldo.