Pasta+integrale+con+tonno+e+ceci%2C+la+ricetta+fredda+perfetta+per+i+pranzetti+d%26%238217%3Bestate
checucinoit
/pasta-integrale-con-tonno-e-ceci-ricetta-fredda/amp/
Primi Piatti

Pasta integrale con tonno e ceci, la ricetta fredda perfetta per i pranzetti d’estate

La pasta integrale con tonno e ceci è l’ideale per i pranzi d’estate, perfetta per essere consumata anche in spiaggia o durante una scampagnata in montagna o soltanto per un giorno in piscina con gli amici

Pasta con tonno e ceci (Foto di DalaiFood da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spirali di patate, contorno sfizioso tutto da provare: croccantissime e dorate
  2. Tiramisù al limone, pronto in 20 minuti anche in versione light senza rinunciare alla delizia
  3. Diabete, 7 segnali da non sottovalutare. A rischio la salute, ecco perché

Nei giorni estivi è sempre bene preparare qualcosa di fresco quindi occorre un piatto rigorosamente freddo come un’insalata di riso, un panino con, ad esempio, pomodori e mozzarella oppure una frittata preparata con uova e sottilette.

Ma è bene non rinunciare a bontà tipiche dell’inverno che anche d’estate possono essere apprezzate come i legumi. Si può preparare un’insalata di fagioli bianchi cannellini e cipolle conditi con olio extra vergine d’oliva e origano oppure un piatto di pasta integrale con tonno e ceci.

Un piatto freddo buonissimo e fresco che potete cucinare quando fa troppo caldo per un piatto fumante e si opta per i pranzi e le cene leggere ma non per questo prive di gusto.

Pasta integrale con tonno e ceci, la ricetta

La pasta integrale con tonno e ceci si prepara in un batter d’occhio, infatti in soli 16 minuti avrete il vostro piatto pronto sebbene occorrerà un’ora di riposo in frigorifero prima di poterlo servire e gustarlo con chi amate.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta con tonno e ceci (Foto di Striker777 da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 250 g di pasta integrale
  • 200 g di ceci in scatola
  • 180 g di tonno sott’olio
  • 2 di pomodori
  • Origano secco
  • Basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

PROCEDIMENTO (16 MINUTI + 1 ORA DI RIPOSO)

Innanzitutto mettete a bollire l’acqua per la pasta e, mi raccomando, salatela appena visto il tonno è già saporito. Quindi cuocete la pasta che preferite, andrà bene sia quella corta rigata che la lunga come gli spaghetti, e scolatela al dente.

Poi dallo scolapasta passatela in una ciotola grande, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e lasciate che si raffreddi. Scolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua.

Metteteli in un’altra ciotola e aggiungete l’origano, il tonno e i pomodori che avrete lavato, asciugato e tagliato a pezzettini. Adesso potete mescolare per bene e aggiungere anche il basilico fresco.

Tonno in scatola (Foto di Ilia Nesolenyi da Adobe Stock)

Unite l’insalata di ceci alla pasta e aggiungete ancora un filo d’olio evo. Riponete la pasta integrale con ceci e tonno in frigo. Deve riposare almeno un’ora prima di poterla servire e assaporare per i vostri pranzetti in compagnia.