La pasta alla norma di Benedetta Rossi è speciale: lei ha un segreto

Il classico piatto dai sapori mediterranei rivisitato dalla food influencer, semplice ma sfizioso come lei sa fare. I suoi followers non potranno che replicarla. Ecco la ricetta.

pasta norma forno ricetta Benedetta Rossi
Pasta alla norma al forno (Pinterest@fattoincasadabenedetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ BUONI DI OGGI:

  1. Riso bollito avanzato: può diventare un dolce goloso e dietetico
  2. Casatiello napoletano soffice: ci vuole la tecnica giusta e l’ingrediente segreto
  3. Ritirato dai supermercati un prodotto che utilizziamo tutti: preoccupazione per i consumatori

La pasta alla norma è un primo piatto super classico della gastronomia italiana. Nasce come specialità siciliana, catanese, e nella sua semplicità racchiude i più tipici sapori mediterranei, è saporita e di facile realizzazione.

Benedetta Rossi fa la sua rivisitazione di questo piatto con protagonista le melanzane, che viene da lei arricchita da una gratinatura al forno che non c’è nella versione originale, ma si rivela una variante di successo.

Un piatto che gli oltre 4 milioni di follower di quella che è ormai una delle consolidate top food influencer italiane vogliono certamente replicare.

La pasta alla norma, solitamente pasta corta, i rigatoni sono una delle opzioni migliori, ha il condimento, il cosiddetto sugo alla norma, a base di pomodoro con l’aggiunta di melanzane fritte e della ricotta salata grattugiata.

Tra i consigli dei Benedetta per una pasta alla norma un pò diversa ma sempre buonissima c’è quello di sostituire la ricotta salata, in mancanza, con del Parmigiano grattugiato.

La sapidità sarà leggermente diversa ma il gusto comunque avvolgente. Passiamo quindi a scoprire la sua versione al forno e il segreto della Rossi per renderla così appetitosa.

Ingredienti e preparazione della pasta alla norma al forno

A rendere speciale questo piatto è proprio il passaggio in forno con la ricotta salata grattugiata in superficie che andrà a sciogliersi e a gratinarsi sprigionando il suo aroma su tutta la pasta, creando anche una crosticina saporita e croccante e dando un gusto più uniforme a tutto il piatto.

Benedetta Rossi ricetta pasta norma forno
Benedetta Rossi (Instagram @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di rigatoni
  • 1 melanzana media
  • 1/2 cipolla dorata media
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 30 g di ricotta salata
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Basilico q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Il primo passaggio da fare per preparare questo piatto è la frittura della melanzana. Lavare e tagliare la melanzana a cubetti, poi mettere a scaldare l’olio di semi e friggerla, mescolando ogni tanto finché non diventerà dorata.

Quindi scolare bene con una schiumarola e adagiare su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Poi, preparare il sugo alla norma. Tagliare finemente la cipolla e metterla in padella con un giro d’olio di oliva a soffriggere.

Appena si è un pò imbiondita versare la passata di pomodoro, salare, aggiungere qualche fogliolina di basilico e lasciar restringere per 10 minuti circa a fuoco medio avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Intanto mettere l’acqua salata per la pasta e cuocere i rigatoni. Quando sono pronti, scolarli al dente e immergerli nel sugo.

Mescolare per amalgamare bene e poi aggiungere la mozzarella tagliata a dadini. Versare tutto in una pirofila e cospargere in superficie con la ricotta salata grattugiata.

Non resta che passarla in forno e lasciarla per 20 minuti circa a 180° in modalità ventilata.

melanzane ricetta pasta norma forno Benedetta Rossi
Melanzane (Foto di Larisa Koshkina da Pixabay)

Si formerà la crosticina che potrà apparire a tratti anche bruciacchiata. Sfornare, lasciar intiepidire leggermente prima di impiattare.