Pasta al pesto di limoni: velocissimi e perfetti per l’estate

La pasta al pesto di limoni è una ricetta perfetta per l’estate. Semplice e veloce da realizzare, vi lascerà senza parole! Scopriamo come si prepara.

pasta pesto limoni ricetta facile veloce
Pasta al pesto di limoni (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Il pesto di limoni è il condimento ideale per condire la pasta durante le calde giornate e la sua ricetta è semplicissima da realizzare. Un primo piatto fresco e gustoso che vi conquisterà dal primo assaggio.

L’idea geniale da preparare quando non si ha voglia, soprattutto in estate, di passare moltissimo tempo in cucina e soffrire il caldo. Pronto in pochissimi minuti, il pesto di limoni diventerà il vostro condimento preferito.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto originale e da leccarsi i baffi. Piacerà proprio a tutti anche ai palati più raffinati ed esigenti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto di limone e mandorle: ingredienti e procedimento

Il pesto di limone e mandorle è perfetto per dare alla pasta un tocco fresco e profumato dal gusto irresistibile e la ricetta è facilissima da preparare.

pasta pesto limoni ricetta facile veloce
Limone con spremi agrumi (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 200 g pasta corta o lunga
  • 2 limoni
  • 10 g pinoli
  • 10 g mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto basilico fresco
  • 50 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 100 ml olio extra vergine d’oliva
  • Sale, pepe

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta del pesto di limoni lavando il basilico e mettetelo in un mixer. Aggiungete il Parmigiano, i pinoli, le mandorle, lo spicchio d’aglio pulito e l’olio extra vergine d’oliva.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Nel mentre, spremete i due limoni e grattugiate la buccia. Inserite il succo di limone all’interno del mixer e frullate di nuovo per qualche secondo.

Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Quando bolle, calate la pasta e cuocetela al dente. A cottura ultimata, scolatela mantenendo un po’ d’acqua di cottura.

pasta pesto limoni ricetta facile veloce
Limone (Foto di Andy M. da Pixabay)

A questo punto, mettete la pasta in una ciotola capiente e conditela con il pesto di limoni. Mescolate e preparate le porzioni. Prima di servire, guarnite i piatti con la buccia del limone grattugiata.

Buon appetito a tutti!