Pasta al ragù di zucchine con soffritto alla siciliana, gustosa anche fredda

Un primo piatto gustoso e leggero. La pasta con il ragù di zucchine, senza carne è più facile da digerire nelle calde giornate estive. E con le varianti che ti indichiamo diventa ancora più appetitoso!

ricetta pasta ragu zucchine
Fusilli ragù zucchine formaggio (Foto di faithie AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Patate ripiene, il contorno filante e gustoso che si fa in poche mosse
  2. Strudel di mele in pasta fillo, il sapore inconfondibile in un guscio super croccante
  3. La torta al limone senza burro con solo 190 calorie, deliziosa, soffice, leggerissima

Un primo piatto ricco e nutriente. Verdure ricche di fibre e proprietà benefiche per il nostro organismo. Un ingrediente tipico siciliano è anche la ricotta salata che puoi utilizzare con questo piatto o in alternativa il pecorino, spolverando sopra la pasta, dopo aver impiattato.

Ottimo piatto da utilizzare nelle cene vegetariane. Sia quando inviti amici di vecchia data, sia nel caso i tuoi commensali sono ospiti con cui hai meno familiarità.

Ingredienti e preparazione della pasta al ragù di zucchine

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Puoi utilizzare questo ragù per condire qualunque tipo di pasta lunga o corta. Più indicate potrebbero essere: i fusilli, le tagliatelle o i paccheri ma puoi utilizzarlo anche nella pasta al forno.

Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo i peperoni o i funghi o la zucca. E per un’ impronta più caratteristica della Sicilia puoi aggiungere le olive nere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta pasta ragu zucchine
Verdure tagliate per il soffritto (Foto di andcampo AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta
  • 700 gr passata di pomodoro
  • 150 gr soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • 4 zucchine
  • 100 ml vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q. b.
  • sale fino q. b.
  • pepe q. b.
  • olio extravergine di oliva q. b.

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le zucchine e carote, tagliale a dadini. Lava e pulisci sedano e cipolla. Sminuzzali. In una padella con un filo di olio versa il sedano, la carota e la cipolla e fai soffriggere. Aggiungi le zucchine e fai cuocere a fiamma alta.

Quando la parte liquida si sarà asciugata, aggiungi il vino bianco e fai sfumare. Sbuccia l’aglio. Quando sarà evaporato aggiungi la passata di pomodoro, un cucchiaino raso di zucchero, per ridurre l’acidità e un bicchiere di acqua. Aggiungi l’aglio, il sale, il pepe e il basilico.

Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa. Mescola di tanto in tanto il ragù e dopo 40 minuti spegni e lascia riposare, meglio se per qualche ora. Cuoci la pasta e scolala al dente.

 

ricetta pasta ragu zucchine
Penne ragù verdure olive e funghi (Foto di charlesdeluvio on Unsplash)

Nella stessa pentola della pasta, dopo averla scolata, e mentre è ancora calda, versa il ragù, mescola delicatamente e lascia riposare in modo che si insaporisca. E’ ottima anche fredda.