Pasta trafilata al bronzo | Non sbagliare al supermercato, queste sono le migliori

È famosissimo il marchio della migliore pasta trafilata al bronzo da acquistare al supermercato secondo la classifica di Altroconsumo, ecco qual è.

migliori marchi Altroconsumo pasta
Pasta trafilata al bronzo (AdobeStock)

Prima di comprare la pasta quando andiamo al supermercato ci sono alcune cose da considerare per orientarci al meglio nella scelta.

Le varietà e i tipi di pasta proposti sono tantissimi e spesso non si sa effettivamente come scegliere per acquistare quella che è davvero la migliore.

C’è da dire che in alcuni casi possiamo anche imbatterci in prodotti in cui sono presenti tracce di pesticidi come il glifosato e altre micotossine.

L’associazione Altroconsumo ha preso in esame i marchi di pasta più popolari presenti sul menrcato e ha svolto un’indagine nel settembre 2022 che ha analizzato accuratamente la pasta trafilata al bronzo osservando rigidi parametri di qualità.

Per andare sul sicuro e fornire ai consumatori una guida affidabile su cui basarsi prima dell’acquisto, ecco quali sono stati i fattori analizzati e i risultati del test.

Le migliori marche di pasta trafilata al bronzo secondo Altroconsumo

I criteri con cui è stata svolta l’indagine si sono concetrati su diversi elementi. È stato considerato il peso netto  e il quantitativo di grano tenero contenuto in ogni prodotto.

migliori marchi Altroconsumo pasta
I migliori marchi di pasta da acquistare (AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Fregola con verdure, ricetta vegetariana gustosissima. Pronta in pochi minuti

Ma è stato analizzato anche il contenuto totale di proteine presente e anche di glutine. L’analisi ha posto l’attenzione anche sugli elementi dannosi e pericolosi.

La presenza di pesticidi tra cui il glifosato e di tracce di impurità, cioè tutti quei materiali estranei alla pasta che possono contaminarla.

Si è ricercata la furosina, una sostanza tossica che indica se la pasta ha subito un danno termico durante la fase di essiccazione.

LEGGI ANCHE: Zenzero, in inverno è un vero portento. Tutti i benefici

L’analisi ha puntato anche all’osservazione di presenze di micotossine, quelle sostanze neturali tossiche che sono originate da alcune muffe come come Ocratossina A, Aflatossine B1,B2,G1,G2 e DON.

Inoltre, c’è stata anche una verifica pratica effettuata da parte di un team di chef che ha avuto modo di cucinare la pasta e di assaggiarla per darne una valutazione concreta circa il sapore e la consistenza dopo la cottura.

I risultati sono abbastanza tranquillizzanti e dimostrano che la maggior parte dei grandi marchi presi in esame ha ricevuto una buona valutazione.

LEGGI ANCHE: Spesa e portafoglio | Come risparmiare, il trucco che nessuno ti svela mai

Il migliore marchio che ha meritato un giudizio complessivamente più alto è Barilla per gli spaghetti trafilati al bronzo.

Sono più ruvidi e hanno un colore giallo ambrato diverso rispetto a quelli più classici, ma sono risultati decisamente i migliori e sono venduti a 1,35 euro in confezioni da 400 g.

migliori marchi Altroconsumo pasta
Spaghetti (AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tra i marchi che sono risultati i migliori rientrano anche Combino della Lidl, Armando, La Molisana, Granoro Dedicato.