Penne alla capricciosa il piatto succulento difficile da imitare se non si conosce il segreto

Tanti ingredienti ben bilanciati e distribuiti per esaltare un sapore unico e succulento. Le penne alla capricciosa sono veloci e ricche di gusto da strappare i complimenti a qualunque invitato.

ricetta penne capricciosa
Penne alla capricciosa (Foto di grinchh AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gnocchi di ricotta con gamberi, datterini gialli e olio al prezzemolo. Il primo piatto gustosissimo
  2. Togliere dall’alimentazione pane e pasta: conseguenze disastrose, cosa succede al corpo
  3. Focaccia di patate con prosciutto e mozzarella, morbidissima, fa felici anche i bambini

Non è sufficiente unire gli ingredienti e mescolare: conoscere gli ingredienti non costituisce garanzia di successo. E’ necessario aggiungere gli ingredienti nel tempo giusto rispettando i diversi tempi di cottura asciugando e mantecando nel modo corretto.

E questa prova può essere fatta con qualunque piatto: unisci gli ingredienti e mescola. Assaggia. Segui bene i passaggi e assaggia. La differenza la noterai fin da subito, visivamente. Appena assaggerai noterai che la pasta non ha assorbito bene il sapore del condimento e tutti gli ingredienti non sono amalgamati.

Ingredienti e preparazione delle penne alla capricciosa

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Trovi spesso l’indicazione di portare l’acqua di cottura dalla pentola alla padella, questo passaggio ha lo scopo di agevolare la matecatura degli ingredienti. Tutto si insaporisce e i sapori di tutti gli ingredienti si distribuiscono.

In questo piatto, ad esempio, fai asciugare l’acqua dei pomodori e poi aggiungi l’acqua di cottura: non è un controsenso, si può fare ma l’acqua di cottura è più indicata per mantecare rispetto all’acqua dei pomodori per la presenza dell’amido. Spegni e mescola per un paio di minuti lontano dal fuoco.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta penne capricciosa
Penne mantecate correttamente (Foto di Ezume Images AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Inizia a preparare gli ingredienti: lava e pulisci la cipolla, sminuzzala e mettila da parte. Togli il budello alla salsiccia e tagliala a pezzetti. Pulisci i funghi, tagliali a pezzetti e mettili da parte. Taglia i pomodori a pezzetti. Grattugia il parmigiano. Prendi una padella a bordi alti, versa all’interno un bel po’ di olio.

Versa all’interno la cipolla e falla soffriggere. Aggiungi la salsiccia, mescola e falla rosolare per due minuti. Aggiungi i funghi, i pomodori e le olive nere, copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per 10 minuti mescolando spesso.

Metti sul fornello una pentola  con l’acqua salata per cuocere la pasta. Verifica la padella con il condimento, dai una mescolata e se è rimasto del liquido, togli il coperchio e lascia cuocere ancora a fiamma bassa.

 

ricetta penne capricciosa
Penne alla capricciosa (Foto di grinchh AdobeStock)

Appena la pasta è al dente prendila con una schiumarola e versala nella padella con il condimento portando anche un po’ di acqua di cottura nella padella mescola fino ad asciugare la parte liquida. Impiatta spolvera sopra il parmigiano grattugiato e decora disponendo le olive e aggiungendo qualche fogliolina di basilico.