Penne+alla+capricciosa+il+piatto+succulento+difficile+da+imitare+se+non+si+conosce+il+segreto
checucinoit
/penne-capricciosa-piatto-succulennto-difficile-imitare/amp/
Primi Piatti

Penne alla capricciosa il piatto succulento difficile da imitare se non si conosce il segreto

Tanti ingredienti ben bilanciati e distribuiti per esaltare un sapore unico e succulento. Le penne alla capricciosa sono veloci e ricche di gusto da strappare i complimenti a qualunque invitato.

Penne alla capricciosa (Foto di grinchh AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gnocchi di ricotta con gamberi, datterini gialli e olio al prezzemolo. Il primo piatto gustosissimo
  2. Togliere dall’alimentazione pane e pasta: conseguenze disastrose, cosa succede al corpo
  3. Focaccia di patate con prosciutto e mozzarella, morbidissima, fa felici anche i bambini

Non è sufficiente unire gli ingredienti e mescolare: conoscere gli ingredienti non costituisce garanzia di successo. E’ necessario aggiungere gli ingredienti nel tempo giusto rispettando i diversi tempi di cottura asciugando e mantecando nel modo corretto.

E questa prova può essere fatta con qualunque piatto: unisci gli ingredienti e mescola. Assaggia. Segui bene i passaggi e assaggia. La differenza la noterai fin da subito, visivamente. Appena assaggerai noterai che la pasta non ha assorbito bene il sapore del condimento e tutti gli ingredienti non sono amalgamati.

Ingredienti e preparazione delle penne alla capricciosa

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Trovi spesso l’indicazione di portare l’acqua di cottura dalla pentola alla padella, questo passaggio ha lo scopo di agevolare la matecatura degli ingredienti. Tutto si insaporisce e i sapori di tutti gli ingredienti si distribuiscono.

In questo piatto, ad esempio, fai asciugare l’acqua dei pomodori e poi aggiungi l’acqua di cottura: non è un controsenso, si può fare ma l’acqua di cottura è più indicata per mantecare rispetto all’acqua dei pomodori per la presenza dell’amido. Spegni e mescola per un paio di minuti lontano dal fuoco.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Penne mantecate correttamente (Foto di Ezume Images AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Inizia a preparare gli ingredienti: lava e pulisci la cipolla, sminuzzala e mettila da parte. Togli il budello alla salsiccia e tagliala a pezzetti. Pulisci i funghi, tagliali a pezzetti e mettili da parte. Taglia i pomodori a pezzetti. Grattugia il parmigiano. Prendi una padella a bordi alti, versa all’interno un bel po’ di olio.

Versa all’interno la cipolla e falla soffriggere. Aggiungi la salsiccia, mescola e falla rosolare per due minuti. Aggiungi i funghi, i pomodori e le olive nere, copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per 10 minuti mescolando spesso.

Metti sul fornello una pentola  con l’acqua salata per cuocere la pasta. Verifica la padella con il condimento, dai una mescolata e se è rimasto del liquido, togli il coperchio e lascia cuocere ancora a fiamma bassa.

 

Penne alla capricciosa (Foto di grinchh AdobeStock)

Appena la pasta è al dente prendila con una schiumarola e versala nella padella con il condimento portando anche un po’ di acqua di cottura nella padella mescola fino ad asciugare la parte liquida. Impiatta spolvera sopra il parmigiano grattugiato e decora disponendo le olive e aggiungendo qualche fogliolina di basilico.