Perdere peso? Serve un metabolismo perfetto

Perdere peso? Serve un metabolismo perfetto

Per mantenere o raggiungere una certa forma fisica e il peso ideale è importante avere un metabolismo attivo e reattivo. Questo è possibile solo attraverso una dieta equilibrata, uno stile di vita adeguato in grado di regolare l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all’interno del nostro organismo.

Affinchè una dieta dimagrante sortisca gli effetti desiderati è necessario avere un metabolismo sveglio e ben attivo e ciò è possibile attraverso un regime alimentare appositamente studiato. La prima regola è quella di compiere cinque pasti al giorno senza eccedere con le dosi: la colazione mattutina è uno dei pasti principali dell’intera giornata, che dà il giusto apposto energetico per affrontare la giornata di lavoro, lo spuntino mattutino serve per smorzare la fame e arrivare al pranzo senza una fame eccessiva. Al pomeriggio non dimenticate di consumare un frutto o qualcosa di leggero, in modo che a cena non si esageri.

Per accelerare il metabolismo sarà importante assumere le giuste proteine, soprattutto quelle derivanti da pesce, nella carne (preferibilmente bianca, ma non bisogna escludere del tutto la carne rossa) e nei latticini magri (limitando i formaggi stagionati). Inoltre ricordate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare tanta frutta e verdura di stagione, mentre dovrete stare alla larga dagli zuccheri raffinati, quindi dai dolci e dalle bevande zuccherate e/o gassate.

Tra gli alimenti che accelerano il metabolismo ricordiamo anche i legumi: lenticchie, ceci o fagioli sono ottimi cibi che aiutano a dimagrire; il tè verde; alcune spezie come la cannella e lo zenzero; le uova poiché contengono componenti specifici, quali proteine ​​e grassi benefici che contribuiscono a migliorare il metabolismo.

Infine è importante svolgere una regolare attività fisica: la corsa, la cyclette e lo spinning sono tra le discipline più efficaci per accelerare il metabolismo, in quanto vi consentono di bruciare molte calorie, tonificando nello stesso tempo la muscolatura.

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