Pesto+alla+siciliana%2C+ricetta+base.+Ingredienti+e+procedimento
checucinoit
/pesto-siciliana-ricetta-base-ingredienti-procedimento/amp/
Primi Piatti

Pesto alla siciliana, ricetta base. Ingredienti e procedimento

Il pesto alla siciliana è una variante del classico pesto alla genovese preparato con i prodotti tipici della Sicilia. Ecco la ricetta base.

Il pesto alla siciliana (Foto di Francesco83 AdobeStock)

Il pesto alla siciliana è una versione tutta meridionale del classico pesto alla genovese, che prevede l’uso dei pomodori come ingrediente principale. Saporito e gustoso, anche questo pesto si presta bene per condire pasta lunga o corta e ne esistono anche varianti più o meno piccanti, o che prevedono l’utilizzo delle mandorle, come il pesto alla trapanese.

Pomodori, pinoli, ricotta e basilico in un mix davvero esplosivo di sapori perfetto per condire i nostri primi piatti in modo semplice e veloce. Una variante diversa dal solito pesto che farà impazzire i vostri commensali!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo pesto.

Pesto alla siciliana, ingredienti e procedimento

Il pesto alla siciliana si può conservare in un barattolo di vetro in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Se volete provare la versione piccante, basterà aggiungere al pesto già frullato un cucchiaino o più di peperoncino.

Un piatto di pasta condito con il pesto alla siciliana (Foto di marysckin AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 250 gr di pomodori ramati
  • 75 gr di ricotta
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 25 gr di pinoli
  • 75 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1/2 mazzetto di basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per realizzare il pesto alla siciliana iniziamo lavando e pulendo i pomodori, poi dividiamoli a metà e leviamo tutti i semi e la parte interna. Laviamo anche il basilico e asciugatelo per bene, poi prendiamo un mixer e versiamoci i pomodori, il basilico e i pinoli.

Frulliamo, poi aggiungiamo anche l’aglio, il parmigiano, la ricotta, il sale e il pepe e frulliamo ancora. Aggiungiamo quindi in ultimo l’olio e frulliamo ancora a bassa velocità, fino ad ottenere la consistenza desiderata in base a se preferiamo un pesto più liscio o grossolano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Voglia di pasta? La ricetta delle busiate col pesto alla trapanese fa volare

Il pesto pronto da usare (Foto di CorinaDanielaObertas AdobeStock)

Ora controlliamo se dobbiamo aggiungere ancora sale o pepe, e il nostro pesto alla siciliana è pronto per condire i nostri primi piatti.