Pici+all%26%238217%3Bavocado+con+pesto+di+noci+e+rucola%3A+ricetta+primaverile+colorata+e+fresca
checucinoit
/pici-avocado-pesto-noci-rucola-ricetta-veloce/amp/
Primi Piatti

Pici all’avocado con pesto di noci e rucola: ricetta primaverile colorata e fresca

Pici all’avocado con pesto di noci e rucola sono un primo piatto perfetto da gustare in primavera. Colorato e profumato è una vera squisitezza. Scopriamo come si preparano.

Pici all’avocado e pesto (Foto Pinterest @healthyvoyager.com)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

I pici sono un tipo di pasta fatta a mano tipica del sud della Toscana. Realizzati semplicemente con acqua, farina e sale, i pici possono essere conditi in diversi modi.

C’è il classico sugo all’Aglione, il sugo al fegato di coniglio, il ragù di carne oppure cacio e pepe che è un condimento tipico romano ma rivisitato e riutilizzato soprattutto a Siena.

Quella che però vogliamo proporvi oggi è una ricetta che non rientra in quelle classiche toscane. Un condimento fresco e gustoso, perfetto per il periodo primaverile: pici all’avocado con pesto di noci e rucola.

Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per realizzare un primo piatto gustosissimo che vi conquisterà già dalla prima forchettata.

Pici all’avocado con pesto di noci e rucola: ricetta e preparazione

Per eseguire la ricetta dei pici all’avocado con pesto di noci e rucola vi basteranno pochi e semplici ingredienti ma soprattutto pochissimo tempo.

Noci (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g pici
  • 1 avocado
  • 1 spicchio aglio
  • 2 mazzetti rucola
  • 15 noci
  • succo di mezzo limone
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo a bollire l’acqua per la cottura dei pici. Nel mentre, preparate il condimento. Mettete in un mixer la rucola, l’aglio, metà delle noci sgusciate e l’olio extra vergine d’oliva.

Frullate il tutto fino ad ottenere il pesto. Versatelo in una ciotola bella capiente e passate all’avocado. Tagliatelo a metà eliminando il nocciolo centrale.

Ora, aiutandovi con un cucchiaio, prelevate la polpa e inseritela in un’altra ciotola. Schiacciate la polpa dell’avocado con una forchetta ottenendo così una crema.

Conditela con il succo di limone, sale, pepe e mescolate bene. A questo punto, se l’acqua bolle, calate i pici e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata, scolate la pasta mantenendo un po’ d’acqua di cottura. Mettete i pici nella ciotola con l’avocado e mescolate il tutto.

Ora, unite il pesto di rucola e noci, un po’ d’acqua di cottura (questa servirà per rendere la crema leggermente meno densa) e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Rucola (Foto di Agnes AdobeStock)

Non vi resta che preparare le porzioni, guarnire con le noci restanti sminuzzate e servire.

Buon appetito a tutti!