La pizza con le patate, ricetta sottile e croccante da gustarsi in compagnia

La pizza con le patate, ricetta sottile e croccante. Una pizza così non l’avete mai vista è buonissima e diversa dal solito

Pizza patate
Pizza patate-foto pixabay nicolagiordano

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pizza con le patate, ricetta sottile e croccante. Una pizza così non l’avete mai assaggiata, è davvero unica.

L’impasto di questa pizza è croccante ed è il piatto perfetto da servire a cena. È filante grazie al formaggio e croccante per via delle patate.

La preparazione di questa pizza è semplice, occorre solamente seguire tutti i passaggi nel dettaglio. Il risultato sarà incredibile.

Ingredienti e preparazione della pizza con le patate

Vediamo come si prepara la pizza con le patate croccante e filante.

Pizza impasto
Pizza impasto-foto pixabay jackmac32

INGREDIENTI (2 persone)

  • 1 gr Sale
  • 60 gr Acqua calsa
  • 110 gr Farina
  • 10 gr Olio da cucina

PREPARAZIONE (1 ora e mezza)

Come prima cosa, versare la farina il sale e l’olio dentro ad una ciotola capiente. Si continua poi aggiungendo l’acqua calda e mescolando con un cucchiaio di legno.

Bisogna ottenere un impasto senza grumo. Successivamente si dovrà impastare con le mani per qualche minuto.

Una volta ottenuto un panetto, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e farlo riposare per circa 60 minuti a temperatura ambiente.

Nella seconda fase della preparazione, bisogna realizzare il purè di patate. Per farlo occorre una patata e del sale.

Sbucciare la patata e farla lessare, quando sarà cotta allora trasferirla in una ciotola e schiacciarla. Successivamente aggiungere anche del sale da amalgamare bene.

Nella prossima fase invece dovremo creare la salsa d’accompagnamento. Servirà un cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaio di aglio tritato, un cucchiaio di miele, sale e 2 cucchiaini di maionese.

Per completare questa operazione, versare in una ciotola la maionese, l’aglio tritato, il miele e del sale. Cominciare a mescolare dopo aver aggiunto il succo di limone.

Una volta che sarà tutto ben omogeneo la salsa di maionese all’aglio sarà pronta. A questo punto riprendere il panetto e dividerlo a metà.

Prendere una parte dell’impasto e stenderlo con il mattarello su un tavolo infarinato. Dare alla pasta una forma tonda e sottile di 27 cm. Scaldare a questo punto una padella su un fornello per poi adagiarci la sfoglia.

Una volta che cominciano a comparire le bolle sull’impasto girarlo e continuare a cuocere a fiamma dolce. Capovolgere ancora e poi spegnere il fuoco.

Pizza
Pizza-foto pixabay jungyeon

Usando poi una spatola, premere sulle bolle per appiattirle e versare il ketchup. Aggiungere anche la salsa piccante e poi dopo aver spalmato le salse bene aggiungere il formaggio tagliato a fettine su una metà.

Coprire il formaggio con il purè di patate e aggiungere un altro strato di formaggio. Piegare poi in due la sfoglia e impostare il fornello a fuoco basso per sciogliere il formaggio.

Prendere poi il formaggio grattugiato e spolverarlo sulla parte vuota della padella. Appoggiarci poi sopra la pizza.

Ripetere questo passaggio anche con l’altra metà della pizza. Servire infine a tavola la pizza gustosa e croccante.