Polpette al limone, deliziose praline di carne con un sughetto da scarpetta

Polpette al limone sono delle deliziose praline di carne preparate con il profumatissimo agrume e accompagnate da un sughetto da scarpetta.

ricetta polpetta al limone
Padella di polpette al limone (foto da pinterest di @fattoincasadabenedetta)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le polpette di limone sono dei deliziosi bocconcini al profumo oltre che sapore del brillante agrume. Si tratta di un secondo piatto facile e veloce che saprà conquistare tutta la famiglia.

Sono da gustare appena pronte, accompagnate da un sughetto cremoso per il quale non si potrà fare altro che la famosa scarpetta. Sapore deciso perché il limone sa sempre come farsi riconoscere, ma anche delicato per un piatto goloso a cui sarà impossibile resistere. Vediamo, quindi, passo passo come realizzare questa ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpette al limone e latte

Queste deliziose praline al limone sono preparate con un impasto a base di carne e latte che le renderà ancora più morbide e buone.

polpette di limone e latte
Boule di carne trita (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 300 gr tritato di carne misto
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 limoni sia succo che scorza
  • Farina 00 qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

In una ciotola capiente mettete quasi tutti gli ingredienti ovvero la carne tritata insieme al pangrattato, il grana grattugiato, l’uovo, il latte, una presa di sale e pepe ed infine la scorza grattugiata dei due limoni.

Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto lavorabile a mano, se dovesse servire aggiungete ancora un po’ di pangrattato.

Formate allora le polpette, preferibilmente non troppo grandi, quindi passatele nella farina in modo uniforme. In una padella antiaderente versate un giro di olio extravergine d’oliva e aggiungetevi le polpette e lasciatele rosolare da tutti i lati.

polpette agli agrumi
Limoni (foto da pexels di tiberiu)

A metà cottura versate in padella il succo dei limoni spremuti, abbassate la fiamma e continuate la cottura coprendo con il coperchio, in questo modo si formerà la deliziosa cremina con la quale accompagnare le polpette di limone.