Polpette con piselli e patate, ricetta gustosa salva cena. Pronta in pochi minuti

Un secondo semplice e veloce da preparare? Ecco la ricetta perfetta per voi: polpette con piselli e patate. Una vera bontà! Scopriamo come si preparano.

polpette patate piselli ricetta facile veloce
Polpette patate e piselli (Foto Instagram @annalisa_petrungaro

Le polpette con piselli e patate sono una ricetta semplicissima da realizzare, perfetta quando volete proporre qualcosa di gustosa senza perdere troppo tempo in cucina.

Un’alternativa valida alle classiche polpette al sugo, che farà impazzire soprattutto i più piccoli di casa. Ottima nel caso in cui abbiate ospiti che non possono mangiare il pomodoro.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un secondo piatto succulento, da scarpetta nel piatto! Provare per credere!

Polpette con piselli e patate: il trucco della ricetta per renderle morbidissime

Le polpette si possono fare in diversi modi e in tutte le salse: di melanzane, di bollito, di tonno, di cavolo nero, insomma ne avete di scelta!

ricetta polpette patate piselli facili veloci
Carne macinata per polpette (Foto di congerdesign da Pixabay)

La ricetta delle polpette con piselli e patate è talmente gustosa che sarà impossibile resistere anche alla scarpetta nel piatto. Leggere, morbide e facili da realizzare, saranno un vero successo.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g macinato misto
  • sale, pepe, noce moscata qb.
  • 1 uovo
  • 3 fette pan bauletto
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 400 g patate
  • 200 g pisellini
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 700 ml acqua
  • 1 dado vegetale
  • 1 tazza latte temperatura ambiente
  • 1/2 scalogno (facoltativo)

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta pelando e lavando le patate. Asciugatele con un panno pulito e tagliatele a cubetti piccoli e mettetele da parte. Preparate il composto delle polpette.

Inserite in una ciotola capiente la carne macinata, un pizzico di sale, pepe, noce moscata, lo scalogno finemente tritato, l’uovo, il pane precedentemente ammollato in una tazza di latte e strizzato.

Aggiungete il Parmigiano grattugiato a piacere dopodiché impastate il tutto a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, create le polpette.

Terminato l’impasto, prendete una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Inserite un goccio d’olio extra vergine d’oliva e fatelo scaldare.

Versate le patate, i piselli, il dado e mescolate. Incorporate le polpette e l’acqua. Chiudete con coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di macinato con limone ed erbe aromatiche, profumate e saporitissime

polpette piselli patate ricetta facile veloce
Piselli freschi per polpette con patate (Foto di Rajesh Balouria da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette vegetariane, la ricetta ideale per la cena di stasera: come prepararle

Non appena il brodo si è ritirato, aggiustate di sale se necessario. Spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Il secondo piatto è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!