Profumatissima, la cherry galette è la delizia francese con soli 3 ingredienti

Tutta l’aura francese della cherry galette si esprime nell’invitante sapore delle ciliegie in un’involucro semplice e sottile che si prepara con semplicità e bastano solo 3 ingredienti. Scopriamo come fare questa bontà stagionale e fruttata.

cherry galette ricetta
Cherry galette (foto da julie208 di AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette di pollo con provola e zucchine, filanti e profumate perfette per cena
  2. Anelli giganti con asparagi e pomodorini. La ricetta di Andrea Capodanno fa impazzire il web
  3. Come allontanare le formiche dalla cucina. I trucchi naturali sono la soluzione

La galette francese è una preparazione tipica soprattutto della zona della Bretagna ed è una base di pasta generalmente di grano saraceno, ma non solo, bassa e piatta, che racchiude ripieni prevalentemente salati, ma anche dolci.

La cherry galette che vi presentiamo in questa ricetta è dolce con un ripieno appunto di ciliegie. Una torta dall’aspetto rustico con la farcitura bene in evidenza raccolta e contenuta da un semplice ripiegamento dei bordi della pasta.

È il suo aspetto tipico, per un dolce semplice, che si prepara abbastanza velocemente e che ha la freschezza della frutta fresca, ottima da gustare a merenda o in una pausa di relax.

Nello specifico questa galette è composta essenzialmente da soli 3 ingredienti per realizzare la base che è una pasta brisée e per la farcitura: farina, olio e ciliegie.

Pochi sono anche i passaggi da fare, passiamo subito a vedere quali sono.

Ingredienti e preparazione della cherry galette

Per questa galette non è stato scelto il grano saraceno, ma la farina di farro integrale, che si presta altrettanto bene a questo tipo di preparazione per una pasta senza lievitazione, spessa e flessibile ma non soffice, adatta a contenere ripieni umidi o cremosi.

ciliegie ricetta cherry galette
Ciliegie (Foto di klimkin da Pixabay )

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI

Per la pasta brisée :

  • 300 g di farina di farro intregrale
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:

  • 250 g di ciliegie
  • 3 cucchiai di marmellata di ciliegie

PREPARAZIONE (90 minuti circa)

Si inizia col preparare la pasta mettendo in un’ampia ciotola la farina e l’olio. Mescolare inizialmente con un cucchiaio e aggiungere via via l’acqua, che deve essere ben fredda, poco per volta sempre mescolando mentre prende forma l’impasto.

Continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.

Quindi coprirlo preferibilmente con uno strofinaccio in modo che non prenda troppo calore e lasciarlo riposare per 30 minuti circa in un luogo fresco e asciutto.

Poi, dopo il tempo di riposo, riprendere l’impasto e con il mattarello stenderlo in forma circolare, posizionarlo in una teglia ricoperta di carta da forno e con una forchetta bucherellare tutta la base.

Quindi distribuire la marmellata e le ciliegie dopo averle denocciolate.

Lasciare alcuni centimetri di bordo libero per ripiegare la pasta verso l’interno e dare la forma classica oltre che fare da guscio al ripieno.

Se si vuole rendere più completa la galette, spennellare i bordi con un tuorlo d’uovo e cospargere con un pò di zucchero di canna.

marmellata ciliegie ricetta cherry galette
Marmellata di ciliegie (Foto di cottonbro da Pexels)

L’ultimo passaggio è in forno, preriscaldato e statico, dove dovrà cuocere a 180° per 35 minuti circa. Lasciarla raffreddare prima di tagliarla e mangiarla.