Il risotto estivo per eccellenza: servono ingredienti poveri che sicuramente hai in casa

Un piatto estivo realizzato con pochi ingredienti di stagione. Una alternativa alla solita insalata di riso tipica di questa stagione.

ricetta risotto fiori zucca zucchine
Risotto fiori di zucca e zucchine (Foto di Simone_ph da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Kinder Paradiso homemade, il dolce che conquisterà i bambini
  2. Pastella per fiori di zucca, in questo modo non saranno unti
  3. Moscardini alla Luciana morbidissimi: il piatto della tradizione che ti fa fare un figurone

Gli gnocchi sono sempre graditi, se fatti con le proprie mani, il risultato è assicurato: i complimenti arriveranno a fiumi.

Questo piatto si presta a diversi tipi di eventi sia formali sia informali. Può andare bene quando tra gli ospiti esiste una relazione amichevole oppure quando c’è una relazione professionale. La differenza può essere fatta nel tipo di presentazione.

 

Ingredienti e preparazione del Risotto estivo

Ingredienti per 4 porzioni. Puoi tagliare le zucchine a dadini oppure a rotelle a seconda della preferenza. In entrambi i casi puoi tagliare delle rotelle di zuccihne da cuocere in acqua sale e olio e poi sovrapporre a cerchio al centro del piatto per guarnire.

Ancora meglio se le rotelle le tagli a metà. In alternativa o insieme alle rotelle puoi utilizzare i fiori di zucca con lo stesso scopo.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta risotto fiori di zucca
Risotto zucchine e fiori di zucca (Foto di Jörg Husemann da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 gr di riso
  • 300 gr di zucchine
  • 100 gr di fiori di zucca
  • 70 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di burro
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 scalogno
  • foglioline di menta q.b.
  • zenzero q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

 

PREPARAZIONE

Prepara un brodo vegetale con verdure di stagione: metti in una pentola 2 litri di acqua e fai bollire carote, pomodoro, cipolla, sedano, erbe aromatiche, pepe e sale. Fai bollire per circa un’ ora.

Nel frattempo lava e pulisci zucchine e fiori di zucca. Taglia a dadini e asciuga. In una pentola, a fuco basso, fai sciogliere 25 gr di burro e aggiungi lo scalogno tritato finemente.Aggiungi il riso e lascia tostare per qualche minuto.

Aggiungi il vino bianco, alza la fiamma e mescola fino ad evaporare. Aggiungi le zucchine e qualche mestolo di brodo, mescola e lascia cuocere a fuoco medio. Man mano che si asciuga il brodo aggiungine ancora per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungi lo zenzero grattugiato con la scorza di mezzo limone.

Nel frattempo fai saltare in padella, con un filo di olio, i fiori di zucca. Quando il riso è cotto, spegni la fiamma e aggiungi 35 gr di burro e il parmigiano grattugiato. Mescola bene per amalgamare il tutto.

ricetta risotto fiori zucca zucchine
Risotto fiori di zucca, zucchine e pomodoro (Foto di tomeifb0 da Pixabay)

Prima di servire aggiungi la scorza grattugiata del limone, i fiori di zucca rosolati e le foglioline di menta. disponili , eventualmente, in modo da creare una presentazione adeguata.