Risotto al sugo di arrosto spiegato dal più grande chef!

Il risotto al sugo di arrosto è morbido, travolgente e gustoso. Asso nella manica del grembiule da cucina di un grande chef ecco i suoi segreti per realizzarlo. 

Riso sugo arrosto: il segreto
Riso sugo arrosto (Foto di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il riso al sugo di arrosto è una bontà da batticuore. Piatto gourmet ha il pregio di essere completo racchiudendo al suo interno carboidrati e proteine, permettendo così di fare il pieno di energie: una vera e propria opera d’arte di sapore, con cui deliziarsi svoltando qualsiasi giornata.

A svelare il segreto per preparalo in modo perfetto lo chef Daniel Canzian: di origini venete, è uno degli allievi del pezzo da novanta della cucina Gualtiero Marchesi.

Canzian da tutta la vita è legato al cibo: passione familiare, ha conquistato nel corso della sua lunga carriera premi e riconoscimenti nonché aperto locali di successo come il Ristorante Daniel. Qui oltre alle sue bontà, tiene corsi di cucina in cui si punta tutto sulla semplicità e freschezza degli ingredienti più genuini. Infallibile i suoi segreti per creare un risotto al sugo di arrosto irresistibile.

Risotto al sugo di arrosto: come cucinarlo in modo perfetto

Morbido, travolgente e gustoso. Il risotto al sugo di arrosto è un asso nella manica del grembiule da cucina dello chef Canzian. Dalla tostatura, alla cottura, alla mantecatura, questi gli elementi di un risotto di qualità. Se si adora il riso più asciutto è necessario prosciugare completamente il brodo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bucatini alla "scorreggiona" ricetta
Il sugo per la pasta (foto di okkijan2010 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 320 g riso carnaroli
  • 40 g sugo di arrosto
  • 40 g vino bianco secco
  • 40 g limone in salamoia
  • 900 g brodo leggero di pollo
  • 80 g burro
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • 60 g burro acido
  • liquirizia in polvere

PROCEDIMENTO (circa 50 min)

Si parte tostando il riso in casseruola con il burro e salando. Si sfuma il tutto con il vino bianco facendo evaporare. Si aggiunge poi parmigiano e limone in salamoia. Si spegne il fuoco e di seguito si lascia riposare: si manteca con energia aiutandosi con il mestolo.

ricette risotto avanzato
Riso al sugo (foto da pexels di karolina-grabowska)

Si versa il risotto sul piatto aggiungendo sopra il sugo con l’arrosto e la polvere di liquirizia. Ecco che questa delizia è pronta per essere gustata.