Rotolo di mozzarella e prosciutto, una bontà dall’inconfondibile sapore estivo

Il rotolo di mozzarella e prosciutto è una prelibatezza semplice ed appetitosa che vi darà l’occasione di gustare un piatto dal sapore unico perfetto per l’estate

Rotolo mozzarella e prosciutto
L’antipasto dell’estate (foto da Instagram @casarodelre)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ci sono alcuni ingredienti nella nostra cucina che richiamano immediatamente all’estate specialmente se combinati con altri.

Uno degli antipasti più preparati quando il caldo inizia a farsi sentire è senza dubbio quello a base di mozzarella e prosciutto magari accompagnandoli con dei pomodorini.

Un piatto fresco ed appetitoso che però alla lunga può stancare diventando addirittura banale, specie se si tratta di una cena con degli amici.

È possibile però donargli nuova vita servendo la mozzarella e il prosciutto nella forma di rotolo. Una semplice preparazione che però è di grande effetto.

Rotolo di mozzarella e prosciutto, la ricetta

Mettere in tavola un rotolo di mozzarella e prosciutto vi permetterà di offrire una versione decisamente più sfiziosa del classico antipasto estivo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rotolo mozzarella e prosciutto
Mozzarella, prosciutto e pomodori (foto da AdobeStock di denio109)

INGREDIENTI

  • 200 g di prosciutto crudo
  • 250 g di mozzarella
  • 2 pomodori maturi
  • 10 olive nere
  • Insalata verde riccia q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di origano

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro rotolo di mozzarella e prosciutto iniziate a tagliare in piccole fette sottili i pomodori dopo averli accuratamente lavati, asciugati e liberati dai semini.

Snocciolate le olive nere e tritatele aiutandovi con un mixer, oppure semplicemente con un coltello avendo cura di tagliarli quanto più piccolo possibile.

Successivamente prendete qualche foglia da un’insalata riccia e provvedete a lavarla per bene e quindi asciugarla.

Adesso avete tutti gli ingredienti pronti per poter comporre il vostro rotolo.

Stendete quindi una pellicola trasparente sul piano di lavoro e adagiate le fette di prosciutto crudo. A questo strato aggiungetene quindi uno di mozzarella tagliata a fette sottili.

Ora create anche lo strato di pomodori su cui potrete aggiungere le olive tritate e l’origano.

Infine coprite con le foglie di insalata e versate un filo d’olio.

A questo punto, con delicatezza e aiutandovi con la pellicola, non dovrete fare altro che arrotolare il tutto e sigillare.

Rotolo mozzarella e prosciutto
Rotolo mozzarella e prosciutto (foto da Instagram @labottegadelmaruzzaro)

Lasciate quindi il vostro appetitoso antipasto a riposare in frigo fino a quando non vorrete gustarlo, in quel momento liberatelo dalla pellicola e tagliatelo a fette abbastanza spesse.