Rustico alla Parmigiana, un antipasto così buono non avete mai mangiato

In cucina basta un po’ di fantasia e tutto è possibile. Ecco infatti che si può realizzare in maniera semplice una rivisitazione di una classica ricetta: il rustico alla parmigiana. Un antipasto così buono difficilmente lo avete mai mangiato!

Rustico parmigiana
Rustico alla parmigiana (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Cucina e fantasia sono due treni che viaggiano su binari attaccati. Basta poco per creare con pochissimi ingredienti una ricetta a cui nessuno aveva mai pensato prima.

E forse è proprio qui che risiede il divertimento di cucinare: se manca un ingrediente in casa, ci si può improvvisare con altro creando infine un risultato magari ancor più delizioso.

Forse è proprio da questo ragionamento che è uscito il rustico alla parmigiana, una rivisitazione deliziosa del classico piatto italiano.

Andiamo dunque a scoprire come preparare quest’antipasto analizzando ingredienti e preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del rustico alla parmigiana

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico italiano super gustoso ma con le temperature che si alzano sempre di più può risultare abbastanza pesante.

Si tratta di un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e formaggio.

parmigiana melanzane
La classica parmigiana di melanzane (Canva)

Il rustico alla parmigiana, al contrario del tradizionale primo piatto o portata di contorno, può essere considerato un vero e proprio antipasto, molto più leggero rispetto all’originale.

INGREDIENTI (dosi per una padella da 28 cm):

PREPARAZIONE (circa 30 minuti):

Per prima cosa lavate, asciugate e tagliate a fette spesse circa un centimetro la vostra melanzana. In seguito mettetele in padella a fuoco basso e fatele abbrustolire. Irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciatele in un piattino.

A questo punto prendete la pasta sfoglia e con essa rivestite la vostra padella avendo cura di applicare al di sotto la carta da forno.

Bucherellate la pasta sfoglia e condite con i 4 cucchiai di passata di pomodoro, le fette di formaggio filante, quelle di melanzane e ricoprite nuovamente con un altro rotolo di pasta sfoglia. Fate attaccare per bene i bordi delle due e bucherellate la superficie con una forchetta.

idee torte salate ricetta facili veloci
Pasta sfoglia rotonda bucherellata (Foto Eurybia AdobeStock)

Cuocete con coperchio a fiamma bassissima per circa 25/30 minuti girando 3 o 4 volte. Potete utilizzare uno spargi fiamma per una cottura uniforme ma si cuoce benissimo anche sull’induzione.

Dopo il lasso di tempo indicato, il vostro rustico sarà pronto per essere portato in tavola e gustato da tutti i vostri commensali.