Salmone in crosta di patate, nutriente e ricco di omega 3: abbassa il colesterolo

Il salmone in crosta di patate è una ricetta nutriente e ricca di omega 3. Il piatto ideale per chi soffre di colesterolo alto. Scopriamo come si prepara.

salmone crosta patate ricetta facile ricca omega 3
Salmone in crosta di patate (Foto Pinterest @tribugolosa.com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto dalla semplice ricetta e molto nutriente. Ricco di omega 3, è perfetto per abbassare il colesterolo.

I livelli di colesterolo possono essere influenzati da diversi fattori come la nutrizione, la sedentarietà, il fumo, il diabete e il sovrappeso.

Tra le varie funzioni, gli omega 3 hanno anche quello di migliorare il metabolismo dei lipidi trasportati nel sangue, controlla quindi colesterolo e trigliceridi.

Gli omega 3 sono lipidi appartenenti alla categoria degli acidi grassi essenziali, molecole caratterizzate da catene carboniose e ricche di atomi di idrogeno.

Utilissimi per ridurre la trigliceridemia, la pressione sanguigna, fluidificare il sangue riducendo così la formazione di emboli e trombi, ridurre i danni associati all’iperglicemia cronica e migliorare la circolazione sanguigna.

Ma tornando alla ricetta, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un secondo piatto saporito, perfetto da gustare sia a pranzo che a cena.

Salmone in crosta di patate: ricetta e procedimento

Per preparare un gustosissimo salmone in crosta di patate vi basterà seguire la nostra ricetta. Il risultato vi lascerà di stucco!

salmone crosta patate ricetta facile veloce
Filetto di salmone crudo (Foto di Shutterbug45 per Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 filetti di salmone
  • 3 patate grandi
  • Rosmarino fresco qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 35 minuti)

Iniziate la ricetta sbucciando le patate con un pelapatate e sciacquatele sotto acqua fresca corrente. Asciugatele con un panno pulito dopodiché grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

Inseritele in una ciotola e conditele con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino fresco tritato. Mescolate il tutto per far amalgamare bene le patate al condimento.

Ora, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Fate quattro mucchietti di patate cercando di appiattirli leggermente. Adagiate sopra le patate il filetto di salmone e ricopritelo con le patate rimaste.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (il tempo varia a seconda dello spessore del filetto di salmone.

salmone crosta patate ricetta facile veloce
Patate grattugiate (Foto fotoduets AdobeStock)

Gli ultimi 5 minuti, azionate il grill per formare una deliziosa crosticina sulle patate. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!