Sbriciolata di mele fatta in casa, una delizia da non perdere

La sbriciolata di mele è un dolce davvero delizioso e anche facile da preparare, vediamo una ricetta buonissima di Benedetta Rossi

Impasto sbriciolata
Impasto sbriciolata-foto instagram

Questo tipo di dolce, la sbriciolata di mele è tipico americano ma anche in Italia viene molto apprezzato per la sua semplicità e per il gusto irresistibile. La ricetta è facile e veloce da preparare. Benedetta Rossi ci insegna come.

Il dolce è morbido all’interno e croccante fuori, è adatto da accompagnare al caffè o ad una tazza di tè.

Per la preparazione di questo dolce non occorre nemmeno utilizzare il mattarello perché bastano le mani a nudo per lavorare la sfoglia.

Preparazione della sbriciolata di mele

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi-foto instagram

Per preparare questa ricetta deliziosa occorrono i seguenti ingredienti: 400g di farina, 120g di burro, 230g di zucchero, 2 mele grandi, 1 limone succo, 2 uova e 1 bustina di lievito per dolci.

Primo passo, versare la farina in una ciotola e aggiungere 150g di zucchero e una bustina di lievito per dolci. Mescolare tutto bene e aggiungere due uova e il burro a temperatura ambiente.

Secondo passo, continuare a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Meglio farlo con le mani perché la pasta frolla deve rimanere un pò granulosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Clizia Incorvaia cede la palla a Ciavarro. Lei non vuole saperne.

Terzo passo, prendere una padella e preparare il ripieno, sbucciando e tagliando a cubetti due mele grosse. Versarle in padella insieme a 80g di zucchero e aggiunger il succo di limone. Portare sul fuoco e lasciar cuocere per 4-5 minuti continuando a mescolare.

Quarto passo, prendere una tortiera di 26cm di diametro e sul fondo sistemare un disco di carta forno. Versare metà della frolla per coprire la base e pressare leggermente con la mano e allo stesso modo formare i bordi. Versare successivamente il ripieno alle mele sopra e spalmarlo sulla superficie con un cucchiaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gianluca del Volo non si nasconde più. A lui piace solo in un modo

Sbriciolata di mele
Sbriciolata di mele-foto instagram

Ultimo passo, versare il resto della frolla cercando di coprire in modo uniforme tutte le mele senza schiacciare perché l’effetto dev’essere crumble. Mettere in forno a 180 gradi per 35-40 minuti in forno statico.

A fine cottura la sbiriciolata sarà dorata. Lasciarla raffreddare e sistemarla in un piatto. Spolverare lo zucchero a velo sopra e ora ci si può gustare questa squisitezza per merende o dopo cena.