Sbriciolata di mele e zucca, il dolce d’autunno che si prepara in un lampo

Si prepara in 15 minuti ed è ricca di nutrienti, la sbriciolata di mele è zucca ha un sapore sorprendente. Ottima per un fine pasto fa la sua figura in tutte le occasioni sia per il sapore sia per i colori.

ricetta crumble mele zucca
Crumble di mele rosse e zucca con mirtilli (Foto di fahrwasser su Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Piatti, smetti di asciugarli con il canovaccio. Errore gravissimo: il motivo è devastante
  2. Pan brioche castagne e miele: il trucco delle tre lievitazioni per un’ extra morbidezza
  3. Zucca intera al forno, si mangia anche la buccia! Ricetta dai mille usi

Puoi abbinarla ad un topping di frutti di bosco, lamponi o amarene. Servi in un vassoio adeguato ed otterrai una presentazione che stupirà i tuoi commensali. Puoi prepararla anche in ciotole monoporzioni come in foto.

Il colore arancione della zucca la colloca accanto alla carote, per contenuto di betacarotene con effetti benefici su vista e pelle. La presenza di fibre favorisce il transito intestinale. Ha effetti antinfiammatori e diuretici.

 

Ingredienti e preparazione della sbriciolata mele e zucca

Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se vuoi risparmiare del tempo nel preparare questa ricetta puoi scegliere la zucca butternut e cuocerla al forno senza sbucciarla. Dopo la cottura la buccia verrà via facilmente.

La zucca Butternut detta anche violina ha un retrogusto di nocciole e si presta molto bene alla preparazione di ricette dolci e salate. Per una idea salata puoi leggere: Zucca intera al forno, si mangia anche la buccia! Ricetta dai mille usi

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta crumble mele zucca
Sbriciolata mele e zucca in ciotole monoporzione (Foto di Diliara Garifullina on Unsplash)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Sbuccia la zucca, tagliala a pezzetti puliscila dai semi e dai filamenti, lessala per 10 minuti a fiamma alta e con un coperchio. Dopo averla cotta versala in una ciotola, schiacciala con una forchetta finché diventa una purea.

Mentre la zucca cuoce, pulisci e sbuccia le mele, tagliale a dadini in una ciotola e versa sopra il succo di limone per non farle annerire, dai una veloce mescolata. Nella padella in cui hai cotto la zucca, fai sciogliere il burro poi versa le mele e falle cuocere con lo zucchero e la cannella.

Dopo 10 minuti aggiungi la polpa di zucca cotta prima, mescola e spegni. Prendi una ciotola, versa la farina all’interno mescola insieme allo zucchero e poi aggiungi il burro e l’uovo. Senza impastare, schiaccia tutti gli ingredienti con le mani o con l’aiuto di una forchetta.

Dovrai ottenere un composto sabbioso ma non compatto. Prendi una teglia, rivestila con carta forno e distribuisci più della metà di questo composto, sulla superficie della teglia. Versa sopra la polpa di mele e zucca.

 

ricetta zucca intera
Zucca Butternut (Foto di David Mark da Pixabay)

Sbriciola sopra la parte restante del composto. Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti. Lascia freddare e porta in tavola.