Sbucciare le castagne: usa questo metodo infallibile. Mai più senza

Sbucciare le castagne è facile con il giusto metodo. Si tratta di una strategia unica con cui ottenere un risultato super e gustare queste bontà con serenità.

Castagne: come sbucciarle
Castagne (Foto di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Autunno fa rima con castagne. In questo periodo dell’anno non mancano questi frutti derivanti dal grande albero della famiglia della Fagacea. Si tratta di un alimento estremamente ricco di fibre, proteine, grassi, sali minerali e vitamine C.

Simile al frumento come valori nutrizionali, è tipico delle zone montane, cucinato in molti modi. Da bollite, ad arrostite, a cotte in forno e in padella, dalle castagne se ne può derivare una purea.

Quando le si cucina è importante evitare in particolare alcuni errori fatali che potrebbe inficiare il risultato. Ecco il metodo infallibile per sbucciarle nel modo corretto.

Sbucciare le castagne: il metodo infallibile

Per riuscire a sbucciare le castagne al meglio esiste un metodo infallibile. La sua applicazione varia a seconda del tipo di cottura di questo amato alimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Castagne con incisione semplice
Castagne con incisione semplice (Foto di dashu83 Freepik)

Se si cucinano le castagne lesse il trucco sta nel metterle in ammollo crude due ore prima che si cuociono. Di seguito si lessano per poi rimuovere la loro pellicina.

Nella versione in padella o al forno vanno vanno sbucciate dopo averle cotte. Dopo la cottura vanno avvolte, infatti, in un canovaccio per poi lasciarle raffreddare: essendo presente del vapore, togliere la buccia sarà più facile. Importante effettuare un taglio nella direzione della larghezza prima di prepararle.

come conservare castagne
Le castagne (Canva)

Per quanto riguarda le castagne bollite invece per un risultato ottimale bisogna aggiunge un cucchiaio di olio nella cottura per poi lessarle per 45 minuti: poi si passa alla fase di rimozione della buccia. Messi in atto questi semplici accorgimenti si otterrà un ottimo risultato sbucciando con grande facilità le castagne.