Con questa ricetta fare un semifreddo al caffè è davvero molto facile e veloce. Bastano soltanto 3 ingredienti e questo dolce al cucchiaio, fresco e cremoso potrà deliziarci con il suo aroma energico e ritemprante. Ecco come fare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Qual è il supermercato preferito dagli italiani? Ce lo svela la classifica di Altroconsumo
- Melanzane alla crudaiola, il contorno di stagione saporito e gustoso. Solo 70 calorie
- Pasta alla checca, il primo piatto senza cottura per chi ha fretta. Risultato wow
Il semifreddo è quella preparazione molto simile al gelato ma dalla consistenza è diversa, più spugnosa perché non raggiunge il punto di congelamento del gelato.
È appunto un semi-freddo, non completamente e di solito è composto da panna semi montata e meringa a cui viene aggiunto un ingrediente che aromatizza e dà il gusto.
Si può dire che si trova a metà strada tra il gelato e la mousse, meno freddo e più morbido del primo e più sostenuto della seconda, è un dolce al cucchiaio fresco e delicato che lascia una sensazione di leggerezza con la sua densità spumosa.
In questa ricetta vediamo un semifreddo al caffè, un classico che piace sempre, che è un dessert raffinato per concludere il pasto con delicatezza senza appesantire.
E qui lo vediamo in una versione semplice da preparare e rapidissima, con solo 3 ingredienti per realizzarlo.
Ingredienti e preparazione del semifreddo al caffè
Si può scegliere di prepararlo in un unico stampo o in coppette monoporzione. Per arricchirlo la decorazione può essere semplice con chicci di caffè o più piena con piccole meringhe o l’aggiunta di scaglie di cioccolato o di caffè in polvere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 18-20 cm)
- 500 g di panna vegetale liquida zuccherata
- 6 cucchiaini di caffè solubile
- 180 g di latte condensato
- Chicchi di caffè q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti circa + congelamento)
Prima di iniziare la preparazione del semifreddo è importante mettere in frigo la panna e il latte condensato perché devono essere usati ben freddi.
La prima cosa da fare poi è prelevare 3 cucchiai di panna e metterla in un pentolino a scaldare con il caffè solubile mescolando per farlo sciogliere completamente.
Dopo aver così pronto il caffè aggiungere il latte condensato, mescolare bene e tenere in frigorifero. Intanto con le fruste elettriche montare la restante panna e aggiungere il composto di caffè e latte mescolando delicatamente.
Dovrà essere omogeneo e assumere una densità spumosa. A questo punto foderare lo stampo con la pellicola per alimenti e versare il composto.
Distribuirlo in modo uniforme e livellare. Quindi metterlo in freezer a rassodare per 5 ore circa.
Trascorso questo tempo al momento di sformarlo, lasciarlo un paio di minuti a temperatura ambiente prima di estrarlo sollevandolo dai lembi della pellicola per capovolgerlo nel piatto da portata.
Infine si può passare alla decorazione. Guarnire con chicchi di caffè o in alternativa accompagnare con qualche ciuffetto di panna montata e un topping al cioccolato o semplicemente una leggerissima spolverata di caffè in polvere.