Stanco della solita piadina? Prova una ricetta originale e gustosa: subito pronta

Questa ricetta è l’ideale per chi è stanco della solita piadina e ha voglia di cimentarsi in una preparazione semplice ed appetitosa allo stesso tempo

Piadina ricetta
Piadina (foto da Instagram @lacaveja_torino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La piadina è una pietanza amatissima da nord a sud che riesce a toccare punte di eccellenze uniche soprattutto nella meravigliosa Romagna.

Si tratta in effetti di una focaccia molto sottile che viene condita in mille e uno modi per poi essere ripiegata e quindi gustata.

Una prelibatezza unica che è anche perfetta per chi ha poco tempo da passare ai fornelli e troppa voglia di non rinunciare a dare un morso ad una vera bontà.

Per quanto gli ingredienti per il suo ripieno hanno come unico limite la fantasia spesso, specialmente quando la si prepara in casa, la scelta ricade sui soliti alimenti.

In realtà è possibile cimentarsi nella realizzazione di una golosa e profumata piadina dandole quel qualcosa in più che la fa apparire immediatamente più gustosa.

Per questa ricetta i prodotti usati sono assolutamente comuni ma il modo in cui si combinano fra di loro creano una piadina non solo buona ma anche insolita e originale.

Un nuovo modo di preparare la piadina, la ricetta

Per la preparazione di questa ricetta è possibile usare anche quelle confezionate, ovviamente spendere qualche minuto per la sua preparazione in casa avrà risultati straordinari.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

piadina ricetta
Tuorlo d’uovo (foto da AdobeStock di svehlik)

INGREDIENTI (PER 4 PIADINE)

Per le piadine:

  • 250 g di farina
  • 125 ml di acqua
  • 30 ml di olio
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 12 uova
  • 150 g di pomodorini rossi e gialli
  • 80 g di olive nere
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le vostre piadine iniziate a mettere la farine in una ciotola aggiungendo l’acqua, l’olio e un pizzico di sale.

Impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che poi metterete a riposare coperto per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e formate quattro palline che dovranno pesare all’incirca 100 grammi ognuna.

Infarinate quindi il piano da lavoro e stendete l’impasto cercando di dargli quanto più è possibile la forma circolare tipica della piadina.

Intanto mettete sul fuoco una padella antiaderente, quando sarà calda adagiate una per volta le piadine al suo interno lasciandole cuocere un minuto e mezzo per lato.

Adesso le vostre piadine sono pronte per essere cotte con il loro ripieno speciale quindi riportate la prima nella padella e aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a fettine.

Unite anche le olive denocciolate, se volete potete tagliarle a rondelle, e aprite tre uova mettendole sulla piadina complete di albumi.

Dopo aver spolverato con un po’ di sale non dovrete fare altro che coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a quando le uova non saranno cotte.

Piadina ricetta
Piadina (foto da Instagram @saporiincoppia)

Alla fine dovrete soltanto versare un filo d’olio e le vostre piadine saranno pronte per essere gustate, perfette sia come aperitivo che come piatto completo.