Mezze maniche alla sorrentina: il primo semplice e buono che piace a tutti i bambini

Con pochi ingredienti semplici ecco un piatto che i bambini di solito amano e mangiano senza fare nessun capriccio. Le mezze maniche alla sorrentina sono gustose e si preparano in modo molto facile, ecco come.

mezze maniche sorrentina ricetta
Mezze maniche alla sorrentina (Pinterest@luigicarnevali)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cotolette di ceci, ottimo piatto proteico veg. Nutrienti e facilissime
  2. Cheesecake mirtilli e lamponi, come l’originale americana, semplice e buona
  3. Basilico, come conservare le foglie: 3 semplici metodi

Ci sono piatti che sembrano fatti apposta per i bambini, come le mezze maniche alla sorrentina che incontrano perfettamente quelli che sono loro i gusti, semplici e con sapori non troppo accentuati e forti, ma al tempo stesso molto saporiti.

Chiamate così perché piatto tipico di Sorrento, con i prodotti classici di quella terra, con questo primo piatto non ci saranno più fughe da parte loro o tentativi di convincimento più o meno facili.

Verrà mangiato con appetito e senza problemi, almeno per la maggior parte dei casi, perché di solito, pomodoro e mozzarella sono due ingredienti che conquistano, soprattutto i piccoli.

È inoltre un piatto nutriente, sano e genuino, proprio quegli elementi di cui hanno bisogno in particolare i bimbi per una crescita armoniosa.

Piatto semplice che non disdegnano neanche gli adulti, ha anche la caratteristica di essere facilissimo e super veloce da preparare, ideale per quando la mamma ha poco tempo da dedicare ai fornelli e si opta per ricette salva-pranzo, ma sempre con gusto e ricerca della qualità.

Ingredienti e preparazione delle mezze maniche alla sorrentina

Le mezze maniche sono il tipo di pasta che si sposa benissimo con questo condimento, ma non è il solo, la pasta corta è comunque la più consigliata. Per un piatto davvero buono la cosa importante è puntare alla qualità di questi pochi ingredienti, è ciò che lo rende perfetto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mozzarella ricetta mezze maniche sorrentina
Mozzarella (Foto di PDPhotos da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di mezze maniche
  • Passata di pomodoro q.b.
  • 250 g di mozzarella
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per iniziare il semplicissimo procedimento di questo piatto preparare una buona salsa di pomodoro mettendo a scaldare la passata in una pentola con un pò di sale, un giro d’olio e qualche fogliolina di basilico per profumare.

Poi, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Versarla quindi nella salsa di pomodoro e unirvi la mozzarella dopo averla ben sgocciolata e tagliata a pezzetti.

Mescolare per far sciogliere la mozzarella e amalgamare il tutto.

salsa pomodoro ricetta mezze maniche sorrentina
Salsa pomodoro (Foto tomatosoup-g2fe8d5618_640 da Pixabay)

Completare con un filo d’olio a crudo ed ecco che le mezze maniche alla sorrentina sono pronte per esser impiattate e mangiate subito calde e con la mozzarella filante dai bambini che le ameranno.