Sorbetto+all%26%238217%3Bananas%2C+il+dessert+fresco+e+profumato+perfetto+per+l%26%238217%3Bestate
checucinoit
/sorbetto-ananas-dessert-fresco-profumato-estate/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Sorbetto all’ananas, il dessert fresco e profumato perfetto per l’estate

Il sorbetto all’ananas è il dessert ideale per chiudere in bellezza una cena d’estate, fresco e profumato si prepara in pochissimi minuti

Sorbetto all’ananas (foto da AdobeStock di azurita)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

D’estate quando si pensa ad un pranzo o una cena fra amici c’è un elemento che non occorre sottovalutare ovvero il dessert.

Se d’inverno la scelta può ricadere su ricche torte ripiene di cioccolato quando le temperature si fanno sentire è molto meglio optare per qualcosa di fresco e leggero.

Il sorbetto all’ananas è il dessert ideale da servire in questo caso. Profumato e ricco di gusto ha dalla sua anche pochissime calorie.

Una vera delizia per il palato che oltre al gusto inconfondibile della frutta regala anche una consistenza semplice e al tempo stesso appetitosa.

Sorbetto all’ananas, la ricetta

Mettere in tavola un sorbetto all’ananas rappresenta il modo perfetto per deliziare, con appena 40 kcal, i propri ospiti alla fine di una ricca cena estiva.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ananas (foto da AdobeStock di pada smith)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 700 g di polpa di un ananas fresco
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di zucchero di canna
  • Radice di zenzero q.b.
  • Il succo di mezzo limone
  • Menta fresca q.b.

PROCEDIMENTO (15 MINUTI)

Per realizzare il vostro profumatissimo sorbetto all’ananas iniziate mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero di canna tenendo la fiamma non troppo alta.

Senza mai portarlo a bollore realizzate così uno sciroppo, a questo punto spegnete e lasciate raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi all’ananas, dovrete infatti liberarla dalla buccia e dopo averla tagliata a cubetti inserite il tutto nel contenitore di un mixer.

Prima di azionare la macchina aggiungete un po’ di radice di zenzero tagliata sottile e il succo di limone. Lasciate quindi lavorare fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo.

A questo punto unite lo sciroppo e mescolate con cura. Versate il composto in un contenitore e riponete in freezer per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo rompete i cristalli di ghiaccio che di certo si saranno formati e rimettete in freezer lasciandolo quindi riposare ancora.

Occorrerà ripetere tale procedimento dopo altre 3 ore e fino a quando non avrete ottenuto la consistenza di sorbetto.

Sorbetto all’ananas (foto da AdobeStock di Veronika Idiyat)

Solo a quel punto il vostro sorbetto all’ananas sarà pronto per essere gustato magari con qualche foglia di menta per decorare.