Spaghetti cremosi rucola e speck, un piatto completo, nutriente, semplice e veloce

Nel tempo di cottura della pasta ecco pronti gli spaghetti cremosi rucola e speck. Ma come realizzare la cremosità? La croccantezza, la cremosità e il sapore della rucola uniti in un sapore unico.

ricetta spaghetti cremosi rucola speck
Spaghetti rucola e speck (Foto di brooke-lark unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo alle olive, goloso e semplice da fare, un secondo piatto da leccarsi i baffi!
  2. Risotto alla monzese, in competizione con quello milanese con i trucchi per renderlo cremosissimo
  3. Spaghetti al pesto di rucola con crema di peperoni e stracciatella, una vera bontà! Pronti in pochi minuti

Semplice e veloce da realizzare, per un pranzo dell’ultimo minuto da utilizzare per un incontro improvvisato con gli amici. Se vuoi utilizzare una spezia per un sapore speciale, utilizza la paprika!

I carboidrati della pasta, le fibre della rucola, le proteine dello speck e del formaggio, concentrati in un unico piatto nutriente e completo.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti rucola e speck

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Puoi utilizzare un formato di pasta diverso: le pennette, le trofie, i rigatoni, possono essere quelli indicati ma la tua scelta sarà altrettanto buona.

Un’altra variante che può essere modificata anche in relazione al formato di pasta, è il taglio dello speck: invece che a dadini puoi tagliarlo a listarelle. E’ la comodità di unirlo insieme alla pasta in un solo boccone, a determinarne il formato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta spaghetti cremosi rucola speck
Speck (Foto di Richardthelion da Pixabay)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Prendi una pentola e fai bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo pulisci e sminuzza il cipollotto e fallo rosolare in una padella. Taglia a pezzetti lo speck e aggiungilo fino a farlo diventare croccante.

Taglia a dadini la caciotta, versala in una ciotola e falla sciogliere a bagnomaria. Mescola fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto aggiungi il grana e il pecorino grattugiato, mescola bene per rendere omogeneo.

Se, il composto, risulta troppo denso aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per mescolare bene. Scola la pasta e versala nella padella con il cipollotto e lo speck. Spegni la fiamma, aggiungi la crema di formaggio, la rucola.

 

ricetta spaghetti cremosi rucola speck
Trofie zucchine e speck con ricotta salata (Foto di DanaTentis da Pixabay)

Mescola per distribuire i sapori, fino ad asciugare la parte liquida. Impiatta e spolvera un po’ di prezzemolo sopra.