Sport al mattino o al pomeriggio, pro e contro

Sport al mattino o al pomeriggio, pro e contro

 

E’ meglio pratica sport al mattino o alla sera? Molto dipende dallo stile di vita, dagli impegni di lavoro e dalle necessità fisiche. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

In base ad uno studio della Appalachian State University sarebbe meglio svolgere attività fisica al mattino, in modo da sentirsi attivo tutto il giorno e dormire più profondamente la notte. E il giorno dopo ci si sveglia belli riposati dopo 7 ore di sonno e pronti ad affrontare un altro impegno sportivo. Inoltre potrete far colazione anche con una fetta di torta che tanto smaltirete molto facilmente, dato che il metabolismo è super attivo durante le prime ore della giornata.

Ma coloro che proprio non riescono a svegliarsi presto, vuoi per carattere o per lavoro, possono optare per lo sport nelle ore serali. Secondo The Chrolobiology il picco di produzione degli enzimi è tra le 14 e le 16, ma di sera può essere un’ottima scelta per smaltire lo stress di una lunga giornata di lavoro o se si ha uno stile di vita sedentario. Inoltre le ore serali sono indicate per chi pratica sport che richiedono molti sforzi: infatti la sera è il momento perfetto per evitare infortuni molto semplici visto che i muscoli hanno avuto tempo di scaldarsi a dovere.

Per chi pratica sport con il solo fine di dimagrire meglio allenarsi al mattino e dopo aver mangiato solo uno yogurt: secondo gli studiosi sportivi fare sport al mattino aiuta a spingere il metabolismo a bruciare i grassi piuttosto che gli zuccheri (carboidrati) perché il digiuno notturno fa sì che non ci sia energia a breve da bruciare. Potrebbe essere una mossa sbagliata per chi dopo deve recarsi al lavoro, ma dipende da persona a persona e se non proverete su voi stessi non lo saprete mai..!

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