Mangiare melanzane per dimagrire e stare bene

Mangiare melanzane per dimagrire e stare bene

La melanzana è un ortaggio giunto in Italia grazie agli arabi prima della nascita di Cristo. Tipico della stagione estiva smette di crescere al di sotto dei 12°C e non può essere consumato crudo, non solo per una questione di sapore, ma anche perché contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina.

Ma vediamo i benefici nel consumare melanzane

Le melanzane sono ricche di acqua (92%) e minerali e povere di grassi. Si rivelano molto utili per smaltire i liquidi in eccesso e le ritenzioni idriche, contengono molte fibre e quindi apportano benefici per chi soffre di stitichezza e per chi vuole perdere peso, soprattutto nella fascia addominale (a patto di non consumarle fritte, ma grigliate o in umido). Riducono l’assorbimento a livello intestinale sia degli zuccheri che dei grassi e purificano e favoriscono la salute dei reni.

Mangiare questo ortaggio aiuta a ridurre il colesterolo: bisogna sapere che le melanzane contengono alcune sostanze che contribuiscono a stimolare la produzione di bile e, insieme alla fibra, contribuiscono ad abbassare il tasso di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Inoltre sono ricche di antiossidanti: alcuni studi hanno rivelato che l’acido clorogenico è il principale composto antiossidante in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi il sorgere di malattie gravi come i tumori. Grazie alla presenza di alcuni composti fenolici  e di ferro e calcio il consumo di melanzane contribuisce alla riduzione dei sintomi dell’osteoporosi e ad una maggiore densità ossea.

Sono consigliate anche alle donne in gravidanza per il contenuto di acido folico che protegge i nascituri in grembo alle future mamme dai difetti al tubo neurale. A causa del suo alto contenuto di potassio, l’assunzione di melanzana è particolarmente consigliata nel mesi estivi, quando l’alta sudorazione favorisce la perdita di sali minerali, potassio in particolare. La melanzana non presenta controindicazioni, solo in caso di ipertensione è bene mangiarla con moderazione.

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