Stick di melanzane: l’appetizer veg sfizioso, croccante e facile da fare

Stuzzicanti e semplicissimi, gli stick di melanzane sono l’idea vegetale perfetta dall’aperitivo al contorno passando per l’antipasto. Cotti in friggitrice ad aria è facilissimo prepararli e accompagnati da salsine sono super invitanti.

stick melanzane ricetta
Stick di melanzane (Pinterest@closetcooking.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette di patate alla siciliana: croccanti fuori, filanti dentro. Una goduria!
  2. Insalata di patate e salmone, l’idea per un pranzo estivo fresco e sfizioso
  3. Caso Briatore, dopo Benedetta ora si schiera anche Michelle Hunziker: “Non riesco a parlare dalla goduria” – VIDEO

Sono un’opzione eccellente come stuzzicante appetizer, gli stick di melanzane, con pochissimi ingredienti per una ricetta semplicissima e interamente vegetale, possono esser gustati in vari momenti.

Per accompagnare un aperitivo sono certamente la scelta giusta, insieme ad altri intingoli possono aprire il pranzo come antipasto e poi accostarsi a secondi sia di carne che di pesce per far da contorno semplice e leggero.

Molto versatili quindi e facilissimi da preparare, oltre ad essere una scelta economica a costo bassissimo, sono soprattutto molto buoni e appetitosi.

Il tutto in leggerezza, composti da sole melanzane e pangrattato e aromi sono estremamente light, un cibo davvero dietetico e perciò adatto a tutte le esigenze, anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Scegliendo di cuocerli nella friggitrice ad aria il risultato è ottimo e più veloce calcolando i tempi di accensione, riscaldamento e cottura del forno.

Scopriamo allora esattamente come fare questa semplicissima preparazione in tutti i pochi passaggi che occorrono.

Ingredienti e preparazione degli stick di melanzane in friggitrice ad aria

Perfetti da intingere in creme o salse, ecco alcuni consigli. Si sposano benissimo con una salsa tzatziki, se si vuole un sapore fresco e leggero, ma anche una salsa agrodolce è un’opzione da provare. Oppure si può pensare ad una maionese, ma in chiave vegetale, di barbabietola per esempio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

melanzane lunghe ricetta stick
Melanzane lunghe (Foto di SHVETS production da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 melanzane lunghe
  • 100 g di pangrattato
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di rosmarino
  • 1 cucchiaino di sale
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Preparare questi stick di melanzane è di una facilità estrema. La prima cosa da fare è lavare le melanzane, eliminare  il gambo e l’estremità e tagliarle a listarelle.

I bastoncini non devono avere un spessore né troppo sottile né troppo grosso, può andare bene una dimensione di  1/2 circa.

Bisogna prestare un pò di attenzione a tagliare gli stick tutti ili più possibile uguali, quindi agire con precisione e movimenti decisi.

A parte miscelare il pangrattato con le erbe aromatiche per fare una panure profumata che andrà ad insaporire gli stick.

Dopo aver unito gli ingredienti e condito con il sale la panatura e aver dato una leggera spolverata di pepe nero è il momento di passare gli stick uno ad uno lì dentro e avvolgerli completamente. 

Quindi sistemarli in una teglia rivestita con carta da forno adatta ad entrare nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerli a 200° per 20 minuti circa.

stick melanzane ricetta
Stick di melanzane (Pinterest@thesoubourbunsoapbox.com)

Ed ecco che gli stick di melanzane saranno pronti, croccanti e stuzzicanti per esser mangiati sia subito ancora caldi che anche freddi mantenendo la loro croccantezza e bontà.

Gestione cookie