Stufato di carne con patate, un secondo da re perfetto per la domenica

Lo stufato di carne con le patate è un piatto sostanzioso e ricco di gusto ottimo per occasioni conviviali informali come il pranzo del fine settimana. Secondo e contorno insieme si prepara abbastanza facilmente, ma con le giuste mosse, ecco quali.

stufato carne patate ricetta
Stufato di carne con patate (foto di Sławomir Fajer da AdobeStockù)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta e piselli, così sarà perfetta. L’ingrediente segreto da aggiungere a fine cottura
  2. Pasta ferrosa perfetta per la domenica. Il segreto è nel ragù: quale carne usare
  3. Tutto quello che non sai su Lorenzo Biagiarelli, lo chef di “Ballando con le stelle”

Nel week end solitamente c’è più tempo per dedicarsi a preparazioni ricche e un pò più lente per quanto riguarda la cottura.

Per un gusto pieno e un piatto abbondante e sostanzioso sicuramente lo stufato di carne con le patate è un’opzione classica che incontra il favore nu pò di tutti, piace ad adulti e bambini.

Piatto tradizionale e consolidato nella cucina italiana, racchiude un secondo e un contorno allo stesso tempo. È particolarmente indicato nelle stagioni fredde perché va gustato rigorosamente caldo, riscalda e il sapore corposo, intenso e avvolgente si adatta perfettamente a questi periodi.

La carne usata è generalmente quella di manzo, nello specifico la parte della spalla. Si tratta del taglio più indicato perché ha una maggiore quantità di tessuto connettivo e per questo risulta molto tenera e più scioglievole.

Un vantaggio della scelta di questo tipo di carne è quello di essere anche la più economica, ottimo soprattutto se se ne deve fare in grande quantità.

La cottura deve essere lenta e a fuoco dolce, altra caratteristica tipica di questo tipo di preparazione. Le patate cuociono insieme alla carne e si impregnano di tutti il sapore del condimento.

Essendo un pasto ricco di sostanza e molto saziante può costituire anche un piatto unico se mangiato in porzioni abbondanti.

Ingredienti e preparazione dello stufato di carne con le patate

Il condimento tipico è in rosso, con la salsa di pomodoro che insaporisce, il tutto aromatizzato da un soffritto basilare nello stile più classico dei piatti di antica tradizione, che però resta intramontabile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

stufato carne patate ricetta
Carne di manzo (foto di pf30 da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 6 persone)

  • 700 g di spalla di bovino
  • 1 cipolla dorata
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 600 g di patate
  • 200 g di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (130 minuti circa)

Le prime cose da fare per cominciare questa preparazione sono tagliare la carne in pezzi e dopo aver pelato le carote e sbucciato la cipolla tagliarle in pezzetti. Fare lo stesso con la costa di sedano e versare tutto in un tegame capiente.

Poi, coprire con dell’acqua, irrorare con un pò d’olio, salare, unire la passata di pomodoro e iniziare la cottura a fuoco medio-basso.

Lasciar cuocere per 45 minuti circa, coprendo con un coperchio, poi pelare le patate, tagliarle in pezzi e unirle. Proseguire così la cottura aggiungendo un filo d’acqua, se necessario, e lasciando uno spiraglio d’aria quindi spostando il coperchio un pò.

Deve continuare a cuocere ancora per 1 ora circa fino a quando la carne si presenterà molto tenera e anche le patate saranno ben cotte.

Il sugo in questo tempo si restringerà e bisogna aver cura di mescolare di tanto in tanto e controllare che la cottura proceda regolarmente.

Se si desidera ottenere un sugo dalla consistenza liscia, a fine cottura spostare la carne e le patate, prelevare il sugo che si è formato e frullarlo con il frullatore ad immersione.

stufato carne patate ricetta
Patate (foto da Canva)

Bastano soltanto pochi secondi per avere un effetto setoso. Infine non resta che unire il tutto, completare con una leggera spolverata di pepe nero e servire subito, deve essere ben caldo per assaporare al meglio questo magnifico stufato.