Il tiramisù di Damiano Carrara, la ricetta da provare assolutamente

Una ricetta speciale quella del tiramisù di Damiano Carrara che non vi farà smettere di leccarvi i baffi. Non è sicuramente il solito dolce che siamo abituati a conoscere 

Tiramisù
Tiramisù (Pixabay)

Un tiramisù che vi stupirà e vi lascerà senza parole perché avrete la bocca piena intenti a mangiare questo goloso dolce tipico italiano ma con la variante di Damiano Carrara.

Il pasticcere è anche una celebrità televisiva visto che conduce diversi programmi sulla cucina come “Bake Off Italia – All Stars Battle” e “Bake Off Italia – Dolci in forno“, tutti su Real Time.

Il tiramisù di Damiano Carrara, la ricetta

La più grande particolarità di questo tiramisù del pasticcere di Lucca sono i savoiardi fatti in casa invece che comprati al supermercato, come avviene di solito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

INGREDIENTI BISCOTTO SAVOIARDO

180 g albumi

150 g zucchero semolato

2 g scorza di limone

1 g sale

120 g tuorli

105 g farina di riso

45 g amido di mais

INGREDIENTI BAGNA CAFFÈ

50 g zucchero

50 g acqua

250 g caffè Espresso

INGREDIENTI CREMA TIRAMISÙ PASTORIZZATA

120 g tuorli

50 g zucchero

15 g acqua

180 g albumi

70 g zucchero

20 g acqua

500 g mascarpone

1 bacca di vaniglia

Q. B. cacao in polvere

Per fare i savoiardi: unite i tuorli con metà dello zucchero, la scorza di limone e il sale. Poi aggiungete le farine già setacciate e mescolate con delicatezza. Quindi montate gli albumi con lo zucchero rimanete e unite i due composti.

Mettete il vostro composto in sac à poche e formate i savoiardi che dovranno essere lunghi 10 cm in une teglia su cui avrete messo prima della carta da forno. Cospargeteli con zucchero semolato e a velo e metteteli in forno per 10 minuti a 180°.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta ai mirtilli e yogurt greco. La ricetta di Giallo Zafferano

Per fare la crema: Montate i tuorli con le fruste elettriche poi cominciate anche a mescolare 15 gr d’acqua e 50 gr di zucchero e riscaldatelo. Quando la sua temperatura sarà di 121° C potete versarlo a filo sui tuorli, continuando a montare fino a che non si raffreddi il tutto. La stessa cosa fatela con gli albumi con uno sciroppo composto da 20 gr d’acqua e 70 gr di zucchero.

Ai tuorli aggiungete il mascarpone e mescolate. Poi incorporate anche gli albumi e continuate a mescolare dal basso verso l’alto. La crema che ne verrà fuori deve essere vellutata.

Per fare la bagna: unite acqua e zucchero in un pentolino e portatele a ebollizione. Aggiungete il caffè.

Per fare la composizione del tiramisù: immergete solo la base dei savoiardi nel caffè e disponeteli con cura in una teglia. Poi mettete sopra la crema e continuate così fino a che gli ingredienti finiranno. Cospargete il vostro tiramisù con ciuffi di crema e spolverizzate con cacao amaro. Mettetelo in frigo fino al momento in cui lo servirete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta di more: un delizioso cestino di frolla dal ripieno morbido e gustoso