Il tiramisù alla frutta con yogurt e ricotta: leggero e fresco

Il tiramisù alla frutta con yogurt e ricotta, leggero e fresco perfetto per l’estate. Conquisterà tutti quanti

Tiramisù
Tiramisù-foto pixabay angelicavaihel

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tiramisù alla frutta con yogurt e ricotta, leggero e fresco perfetto per questa stagione estiva e calda. Farà impazzire tutti.

Un’alternativa originale e leggera alla classica ricetta del tiramisù con il caffè e cacao. Tutti ne andranno pazzi anche i bambini.

Il dessert adatto e perfetto dopo una bella cena romantica o anche in compagnia di famiglia e amici. Provate subito a farlo.

Ingredienti e preparazione del tiramisù alla frutta

Vediamo come si preparare il tiramisù alla frutta, leggero e fresco.

Dolce frutta
Tiramisù frutta-foto pixabay emilia_baczynska

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2 Cucchiai e mezzo di zucchero per la crema
  • 400 gr Ricotta
  • 2 Vasetti yogurt greco, bianco o al limone o vaniglia o frutta
  • 500 gr Frutta fresca
  • 2 Cucchiai e mezzo di zucchero
  • Farina di cocco
  • Svaoiardi

PREPARAZIONE (20 minuti)

Come prima cosa tagliare la frutta scelta, fragole, frutti di bosco e quant’altro e poi cuocerli tutti con lo zucchero in una pentola e filtrare con un colino.

Tenere da parte il succo ottenuto dalla frutta per poi bagnarci i savoiardi. Prendere lo yogurt greco e la ricotta e lo zucchero e lavorare per bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Metterne poi un pò in una ciotola e poi bagnare i savoiardi nello sciroppo ottenuto dai frutti cotti e cominciare a preparare gli strati del tiramisù.

Quindi uno strato di crema e uno di savoiardi poi frutta e di nuovo crema, savoiardi e frutta. Infine aggiungere una foglia di basilico per concludere.

Tiramisù
Tiramisù-foto pixabay katiklinski

Il risultato è incredibile, il sapore è fresco e leggero perfetto per l’estate che sta arrivando. È un’alternativa davvero originale al classico tiramisù.

Perfetto anche per chi è a dieta perché lo yogurt greco è magro, quindi poche calorie e tanto gusto. Provate subito a farlo allora. Anche i bambini lo apprezzeranno.