Tiramisù alla nocciolata, la variante super golosa a cui è impossibile resistere

Il tiramisù alla nocciolata è una variante tra le più golose a cui è davvero difficile resistere. Da fare con la crema spalmabile della marca preferita o con una fatta in casa, questo dolce è una delizia insuperabile.

tiramisù nocciolata ricetta
Tiramisù ( Foto di O.B. da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta fredda al salmone e limone: super light, freschissima e facile da fare
  2. Limoni ripieni di gelato, l’idea rinfrescante e scenografica per concludere il pranzo
  3. Giornata Mondiale del cioccolato: perché fa così bene al cuore e alle difese immunitarie

Il tiramisù è un dolce dalle mille varianti che nascono sull’impianto di quello classico per svilupparsi in svariate declinazioni perché la tipologia base è davvero buona e piace a tutti.

E così, dopo i più famosi tiramisù fruttati, tra i tanti da quello alle fragole al tiramisù all’arancia a quello al limone, ecco il tiramisù alla nocciolata, una pura golosità in cui immergersi.

Non si discosta troppo dall’originale in quanto anche in questa versione è presente il caffè come bagna dei biscotti, ma quello che è diverso è la crema, composta in questo caso solo da crema di nocciole e panna.

Un tripudio di calorie, certo, ma anche di gusto certamente avvolgente e irresistibile. Una piccola porzione, magari per un’occasione speciale si può certo concedere.

La nocciolata da usare è quella che preferiamo. Possiamo scegliere di acquistare la crema spalmabile della nostra marca preferita, tra cui la celeberrima Nutella o le altre numerose e altrettanto buone presenti sul mercato, oppure possiamo usarne una fatta in casa.

Per esempio, se decidiamo di farla da noi, possiamo utilizzare una crema simil Nutella che si fa con pochi ingredienti o una specificatamente vegana, le idee non mancano, così come usare una nocciolata bianca, questo sta alle preferenze personali.

Ingredienti e preparazione del tiramisù alla nocciolata

Quanto alla decorazione di questo tiramisù l’ideale è richiamare il gusto della nocciolata cospargendo abbondantemente della granella di nocciole in superficie con o senza nocciole intere, anche sopra un classico strato di cacao amaro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ingredienit tiramisù nocciolata ricetta
Ingredienti del tiramisù (Di yousafbhutta da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g di savoiardi
  • 400 ml di caffè amaro
  • 100 g di crema di nocciole
  • 300 ml di panna fresca
  • Cacao amaro q.b.
  • Granella di nocciole q.b.

PREPARAZIONE (2 h 30 circa)

Come per il tiramisù classico la prima cosa da fare è preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Poi, occupiamoci della crema.

Montare la panna con le fruste elettriche e unire la crema di nocciole. Mescolare, amalgamarle bene e mettere in frigo a riposare per 15 minuti circa.

Quindi, trascorso questo tempo comporre il tiramisù. Bagnare i savoiardi nel caffè e via via disporli in un primo strato sul fondo di una pirofila.

Poi versare uno strato di crema distribuendolo uniformemente e coprire con un altro strato di savoiardi bagnati.

Concludere con la restante crema in un ultimo strato abbondante e completare con una decorazione con il cacao amaro cosparso in superficie e l’aggiunta di granella di nocciole sparsa casualmente o a motivo decorativo.

tiramisù nocciolata ricetta
Crema di nocciole (Instagram @mangiaescatta)

Infine riporre in frigorifero per circa 2 ore prima di servire in modo che il tiramisù abbia tutto il tempo per compattarsi bene e stabilizzarsi.

Gestione cookie