Torta cornetto Algida: proprio come il gelato, ma si taglia a fette. Deliziosa!

La torta cornetto Algida riprende appieno il gusto dell’intramontabile gelato che ha conquistato intere generazioni. Senza cottura, si prepara abbastanza facilmente e somiglia in tutto al cono più amato di sempre. Ecco come realizzarla. 

torta cornetto Algida ricetta
Torta cornetto Algida (Pinterest@ricettedalmondo.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Noto formaggio Dop ritirato per rischio microbiologico: “Pericolo Escherichia coli elevato!”
  2. Petto di pollo, patate e formaggio. Il secondo piatto perfetto per una cena estiva
  3. Orecchiette con pomodori al forno e stracciatella, pochi ingredienti e un gusto strepitoso

Lo storico gelato della Algida, icona estiva da diversi decenni ormai, piace così tanto da volerne assaporare tutto il gusto anche nella versione torta.

La torta cornetto Algida infatti richiama tutti gli elementi caratteristici del cono confezionato più famoso d’Italia e li trasferisce in forma di torta fredda, che per molti versi somiglia ad una cheesecake.

Si compone infatti di uno strato di biscotti sbriciolati che fanno da base del dolce sormontato da uno strato spesso di gelato alla panna, esattamente come quello del cornetto per poi completarsi con una leggera colata di cioccolato fondente e l’immancabile granella di nocciole.

Le tre consistenze del cono gelato sono riportate perfettamente così come il sapore inconfondibile. E poi, quello che piace immensamente del gelato e della torta, è il connubio di cremosità e croccantezza, irresistibile.

Questa torta è perfetta come dessert, ma è così golosa che la voglia di assaporarla viene anche in altri momenti della giornata come una merenda o pausa pomeridiana, dove una fetta di questo dolce non può che rinfrescare nelle calde giornate estive e ritemprare con la sua bontà e dolcezza.

Scopriamo allora passo passo la ricetta, con tutti i dettagli sugli ingredienti da procurarci e i passaggi da fare per realizzarla nel miglior modo.

Ingredienti e preparazione della torta cornetto Algida

Generalmente si prepara in uno stampo rotondo, meglio se a cerniera e soprattutto è importante foderarlo con pellicola per alimenti così da poter spostare la torta agevolmente una volta pronta. Si conserva in freezer per 3-4 giorni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta cornetto Algida ricetta
Cornetto Algida (Pinterest@coccidicoccinella.com)

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)

  • 200 g di biscotti secchi
  • 130 g di burro
  • 500 ml di panna dolcificata
  • 170 ml di latte condensato
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 80 g di granella di nocciole o nocciole spezzate

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 5 h e 40 raffreddamento)

Il primo passo da fare nella preparazione della torta cornetto Algida è inserire in un mixer i biscotti spezzettati e tritarli ottenendo così una polvere.

Poi, sciogliere 100 g  di burro e versarlo sulla polvere di biscotti e mescolare per amalgamare. Quindi rivestire con la pellicola uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e versarvi dentro il composto.

Pressare con le mani o con il dorso di un cucchiaio per distribuirlo uniformemente e compattarlo e subito dopo metterlo a stabilizzarsi in freezer per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparare la crema gelato. Con le fruste elettriche montare la panna ben soda, poi aggiungere il latte condensato e la vanillina incorporandoli delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto.

Trascorso il tempo di riposo della base versarvi sopra la crema gelato e livellare bene. Poi, riporre sempre in freezer per 5 ore circa.

A questo punto la torta avrà assunto la giusta consistenza gelata e si potrà procedere all’ultima fase di completamento e decorazione.

Sciogliere i restanti 30 g di burro e a parte il cioccolato (che può esser sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde), poi unire i due ingredienti e versare sulla superficie della torta facendo colare in modo casuale o aiutandosi con una forchetta per dare un motivo decorativo.

torta cornetto Algida ricetta
Fetta di torta cornetto Algida (Instagram@valeria80)

In ultimo cospargere con la granella di nocciole e poi riporre nuovamente in freezer per 10 minuti affinché il cioccolato si solidifichi. Infine, la torta è finalmente pronta per esser servita e gustata in tutta la sua golosa bontà e freschezza.