Torta fredda cioccolato e mandorle semplice e senza cottura per la gita di Ferragosto

La torta fredda cioccolato e mandorle è un dolce senza cottura ideale per le calde giornate estive o per la gita fuori porta di Ferragosto. Semplice da preparare anche per chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

ricetta torta fredda cioccolato
Torta fredda cioccolato (Foto di Angela Zuppa AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panzerotti pugliesi, fritti o al forno, morbidi dentro croccanti fuori, la golosità 12 mesi l’anno
  2. Salmon rolls gli involtini di salmone veloci e gustosi per un antipasto sfizioso
  3. Come fare un panino stellato: chef Barbieri lo fa così, ecco svelato il trucco del mestiere

Comoda da portare nel nostro pic-nic e da preparare il giorno prima. Utilizzabile come merenda o dessert, in un incontro tra amici o in una cena col capo.

E se vuoi altri spunti per delle torte fredde, segui queste ricette:

Ingredienti e preparazione della torta fredda cioccolato e mandorle

Se non vuoi usare il mascarpone puoi sostiturlo con del formaggio spalmabile o della ricotta. Se li scegli nella versione light, sicuramente, la crema, risulterà più leggera però la presenza di grassi garantisce una maggiore compatezza.

Puoi utilizzare qualunque tipo di biscotti purché siano secchi, nei diversi tipi anche farciti. Puoi aggiungere della frutta secca nel mixer e, se non la mangeranno i bambini, puoi aggiungere un po’ di rum.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta torta fredda cioccolato
Torta fredda al cioccolato preparata nel coppapasta (Foto di lena_zajchikova AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Per preparare la base della torta, lascia il burro fuori dal frigo e se non sarà fuso scioglilo in un pentolino o qualche secondo al microonde. Metti i biscotti secchi in un mixer e tritali insieme alle mandorle. Poi versa tutto in una ciotola e aggiungi il burro fuso.

Mescola bene in modo da distribuirlo uniformemente. Prendi una teglia a cerniera da 20 cm e distribuisci bene i biscotti in modo da ottenere una superficie compatta e livellata, poi metti in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema. In un pentolino, sciogli il cioccolato fondente e lascialo da parte ad intiepidire. Trita le mandorle in un mixer, a velocità non troppo alta per evitare di far uscire l’olio. In una ciotola capiente versa il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fredda da frigo.

Monta il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema uniforme. Aggiungi il cioccolato fondente fuso e continua a mescolare.Aggiungi le mandorle tritate e continua mescolare con le fruste elettriche. I 30 minuti di riposo della base, sono trascorsi.

ricetta torta fredda cioccolato
Torta fredda al cioccolato con granella al cocco (Foto di Дмитрий Ткачук AdobeStock)

Prendi la base dal frigo e versa sopra la crema appena preparata. Livellala bene con una spatola e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Dopo decorala con le mandorle affettate, oppure con lo zucchero a velo o con la granella di cocco.