La torta più soffice del mondo. Alta, cremosa e deliziosa Facilissima

Siete amanti delle torte soffici e alte? Provate la ricetta di questo dolce sarà sicuramente la torta più soffice mai provata!

fluffy cake ricetta
Torta soffice e morbida (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siete anche voi amanti delle torte alte, soffici come nuvole e magari che abbiamo anche quella nota super golosona con il cioccolato? Allora dovete provare cotton cake facile e deliziosa.

La ricetta di questa torta morbidissima e super soffice è davvero semplice; le caratteristiche di questa torta sono dovute agli albumi montati a neve ma non ferma che renderanno l’intero impasto non solo alto e gonfio ma anche cremosa. Insomma, è facile da realizzare ed è buonissima sarà sicuramente la torta più soffice mai assaggiata. Di seguito, quindi, ne trovate la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cotton cake con lo yogurt

La cremosità della torta è dovuta, oltre che al procedimento, alla presenza dello yogurt che riuscirà a compattare meglio il dolce e dargli quella consistenza golosa a cui non si potrà resistere.

albumi montati
Albumi montati (foto da pixabay di stux)

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 400g di yogurt greco intero 10%
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 40g di gocce di cioccolato
  • Zucchero a velo qb.

PROCEDIMENTO (circa 80 minuti)

Il procedimento per preparare la cotton cake è davvero facilissimo; iniziate procurandovi due terrine con una delle due che deve essere più capiente dell’altra.

A questo punto dividete gli albumi dai tuorli, con i primi che dovranno andare nella terrina piccola e i secondi in quella più grande; proseguite poi montando i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporatevi il lievito per dolci, l’amido di mais ed infine il vasetto di yogurt bianco. Amalgamati bene gli ingredienti, mettete da parte il composto.

Passate a montare gli albumi che dovranno essere a neve; quando questi saranno pronti amalgamateli al primo composto aggiungendoli un po’ alla volta e amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

gocce di cioccolato
Gocce cioccolato (Foto di Lsantilli da AdobeStock)

Amalgamati anche gli albumi è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato. Mescolate bene anche queste, quindi versate l’impasto in uno stampo circolare e alto, rivestito di carta forno ed infornate in forno già caldo a 170° per 1 ora.

Una volta pronta la torta, lasciatela intiepidire quindi decorate con zucchero a velo e servitela a fette. Il suo sapore conquisterà proprio tutti!