Torta salata invernale veg: un salva pranzo ricco di nutrienti dal gusto squisito

Ricetta vegana facilissima da realizzare, la torta salata invernale è un vero concentrato di vitamine e antiossidanti. Perfetta per mangiare un cibo salutare che si fa in poco tempo dal sapore buonissimo. 

torta salata invernale veg ricetta
Torta salata invernale (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Guacamole da record: preparata una quantità enorme da guinness dei primati
  2. Dieta del melograno: ottima per perdere 3 chili prima di Natale
  3. Caffè appena svegli, smetti subito! Pessima abitudine: cosa può succederti

Bastano pochi ingredienti, anche avanzati in frigo e con poche mosse, molto facilmente si compone una torta salata invernale interamente vegana da leccarsi i baffi.

Può quindi essere una ricetta anti spreco e di recupero, ma anche un buonissimo salva pranzo o cena perché per farla ci si mette veramente poco.

Gli ingredienti che occorrono sono cavolo verza, fagioli, ma in alternativa si possono benissimo usare anche i ceci. In aggiunta qualche carota e un soffritto per insaporire fanno da ripieno ad un guscio di pasta sfoglia.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia, oltre ad acquistarla già pronta al supermercato c’è la possibilità di farla a casa e in caso congelarla per usarla in un secondo momento o avela pronta all’occorrenza. Ecco la ricetta per realizzarla e per farle veg il burro si può sostituire con la margarina.

Ingredienti e preparazione della torta salata invernale veg con cavolo verza e fagioli

Per realizzare il soffritto di base gli ingredienti che servono sono sedano, carota e cipolla tritati e lasciati soffriggere in olio. Per averlo già pronto si può scegliere di usare il composto congelato facilmente acquistabile al supermercato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta salata invernale veg ricetta
Cavolo verza (Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 1/2 cavolo verza
  • 4 carote
  • 250 g di fagioli bianchi precotti o ceci precotti
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.

Per il soffritto:

  • 1 carota
  • 1/2 costa di sedano
  • 1/2 cipolla piccola

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Dopo aver lavato il cavolo talgiarlo a listarelle sottili e farlo stufare in acqua bollente. Pelare le carote e tagliarle a piccoli pezzetti, poi in una padella preparare il soffritto con carota, sedano e cipolla tritati finemente in un giro d’olio.

Quando si sono un pò appassiti aggiungere il cavolo scolato e le carote. Salare e unire anche i fagioli o i ceci. Far cuocere il tutto per 10 minuti circa aggiungendo un pò d’acqua per non far bruciare.

torta salata invernale veg ricetta
Fagioli bianchi (Foto di zoosnow da Pixabay )

Quando è pronto versare il ripieno nella pasta sfoglia srotolata e disposta in uno stampo per crostate. Ripiegare i bordi della pasta verso l’interno e poi si può passare a infornare e cuocere in modalità ventilata a 170° per 20 – 25 minuti circa.