Torta+Susanna%2C+farcita+con+crema+di+ricotta+e+ricoperta+di+cioccolato%2C+impossibile+resistergli%21
checucinoit
/torta-susanna-crema-cioccolato-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta Susanna, farcita con crema di ricotta e ricoperta di cioccolato, impossibile resistergli!

La torta Susanna è una torta morbida tipica di Parma, un dolce irresistibile e semplice da preparare. Ecco come realizzarla.

Torta Susanna (foto di anna_shepulova AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta Susanna è un dolce tipico di Parma, una torta golosa fatta da un guscio di pasta frolla, un ripieno di crema di ricotta e una copertura al cioccolato, una bomba di gusto!

Una torta che una volta assaggiata vi farà davvero impazzire, deliziosa e profumata, ideale da servire come merenda ma anche come dolce di fine pasto.

La ricetta è semplice e seguendola passo passo otterrete davvero una torta strepitosa che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.

Torta Susanna, ingredienti e procedimento

La torta Susanna si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2-3 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta frolla (foto di MarcoBagnoli Elflaco AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

Per la base:

Per la crema:

  • 500 g di ricotta
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia
  • 40 g di fecola di patate

Per la ganache al cioccolato:

  • 140 g di cioccolato fondente
  • 140 g di panna fresca
  • 20 g di miele fluido
  • 1 noce di burro

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti + il tempo di riposo)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo la pasta frolla (trovate la ricetta in questo articolo), chiudiamo il panetto con la pellicola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il panetto e stendiamolo in una sfoglia di circa 5 mm di spessore. Mettiamo la sfoglia in uno stampo imburrato di circa 22 cm di diametro, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e lasciamo riposare in frigorifero mentre prepariamo la crema.

In una ciotola mettiamo lo zucchero e la ricotta, quindi mescoliamo per bene e aggiungiamo i tuorli, i semi di vaniglia e la fecola setacciata. Mescoliamo per bene fino ad ottenete una crema liscia e omogenea.

Riprendiamo ora il guscio di pasta frolla dal frigorifero e versiamo al suo interno la crema, livelliamo la superficie e inforniamo a 170° in forno già caldo per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo raffreddare, dopodiché rimettiamo in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo, prepariamo la ganache, quindi in un pentolino mettiamo burro, miele e panna.

Portiamo a bollore, dopodiché versiamo il liquido in una ciotola dove avremo già tritato il cioccolato fondente. Lasciamo riposare qualche minuto, poi mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio.

Ganache al cioccolato (Foto di AlexanderD AdobeStock)

Una volta che sarà intiepidito, riprendiamo la torta dal frigo e versiamoci la glassa sopra, quindi rimettiamola in frigorifero per altre 3 ore. Una volta che la torta Susanna si sarà rassodata, possiamo portarla in tavola e gustarla subito!