Torta allo yogurt cremosa, perfetta per lo spuntino della dieta: solo 60 calorie

Leggerissima, è l’ideale per una pausa in dolcezza quando si è a dieta. Un dolce gratificante senza farina e grassi, davvero facile da preparare.

torta yogurt cremosa ricetta
Torta allo yogurt cremosa (Instagram@vita0902)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. La cassata siciliana come non l’avevi mai mangiata, un dolce che non può mancare
  2. Ricotta vegana di mandorle, una vera tentazione pronta in pochi minuti
  3. Supermercati, ritirate a causa di batteri pericolosi: “Le mangiamo tutti e c’è preoccupazione”

La torta allo yogurt cremosa è veramente fenomenale. Si tratta di una torta che non contiene né farina né grassi. Non serve il burro e nemmeno l’olio, gli ingredienti di cui è fatta sono pochi e soprattutto leggeri.

Punta ad un buon apporto proteico questa torta che è composta semplicemente da yogurt greco al naturale, uova e un dolcificante ipocalorico.

Lo yogurt greco è ricco di proteine, a cui si aggiungono quelle delle uova, e il tutto va a creare una torta morbida e cremosa che è una golosità da concedersi con spensieratezza.

Ogni porzione contiene infatti solo 60 calorie, per cui possiamo gustarla in una pausa di relax, come merenda o spuntino, senza il pensiero di appesantirci o di ingrassare.

Una gratificazione light con una delicata dolcezza da concedersi ogni volta che lo si desidera.

Inoltre è abbastanza semplice da preparare, richiede solo dei passaggi da fare con attenzione per avere un ottimo risultato e dopo poche mosse il forno farà il resto da sè.

Ingredienti e preparazione della torta allo yogurt cremosa

Per dolcificare questa torta si è scelto di non usare lo zucchero ma un dolcificante come la stevia che ha un indice glicemico pari a zero, tra i migliori dolcificanti in commercio da usare come sostituto del più classico zucchero.

stevia ricetta torta yogurt cremosa
Stevia (foto di HandmadePictures da AdobeStock)

INGREDIENTI (per circa 6 porzioni)

  • 380 g di yogurt greco al naturale
  • 6 cucchiai di stevia
  • 4 uova intere
  • Succo di 1/2 limone
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Innanzitutto, la prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi. Quindi lavorare i tuorli con la metà di stevia, cioè 3 cucchiai, montandoli con le fruste elettriche.

Amalgamare bene ed aggiungere lo yogurt e la scorza grattugiata del limone mescolando con una spatola.

A parte sempre con le fruste elettriche montare gli albumi a neve molto ferma insieme ad un pizzico di sale. Versare poi anche il succo del limone e gli altri 3 cucchiai di stevia.

A questo punto unire i due composti delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 160°. Versare la crema ottenuta in uno stampo da 20 cm di diametro rivestito di carta da forno e inserirlo dentro una pirofila più ampia con dell’acqua bollente.

L’acqua non dovrà essere più alta di qualche centimetro e dovrà arrivare solo alla parte bassa dello stampo.

Quindi mettere in forno statico e cuocere a 160° per 30 minuti circa. Verso la fine della cottura, negli ultimi 10 minuti diminuire la temperatura a 140°.

separare tuorli albumi ricetta torta yogurt cremosa
Separare i tuorli dagli albumi ( Foto di Los Muertos Crew da Pexels)

Quando è pronta, spugnosa e cremosissima non resta che lasciarla raffreddare e decorarla con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.