Tutta la verità sul sushi: calorie e valori nutrizionali, incredibile

Chi non ha mai almeno provato il sushi? Impossibile che qualcuno risponda affermativamente. La verità che si cela dietro questa pietanza però è un fattore su cui soffermarsi: andiamone a scoprire le calorie ed i valori nutrizionali.

sushi calorie valori nutrizionali
Sushi, calorie e valori nutrizionali (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Da qualche anno la moda del sushi sta impazzando anche qui in Italia: si moltiplicano esponenzialmente infatti su tutto il suolo della Penisola i locali adibiti a queste pietanze.

Chi dice di non aver mai provato questo genere culinario mente. Sushi, sashimi, pokè e chi più ne ha più ne metta sono le fondamenta di questo nuovo andamento gastronomico.

Entriamo però nel dettaglio di tali alimenti: sapete quante calorie apporta il sushi? E quali valori nutrizionali possiede? Facciamo chiarezza su questo ambito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tutta la verità sul sushi: quante calorie apporta?

Iniziamo dal punto debole del sushi, ovvero le calorie. Che sia alla carta o all you can eat, se andiamo a mangiare giapponese già sappiamo che stiamo sgarrando.

In un singolo pezzo di sushi (pari a 28 grammi) risiedono infatti ben 41 calorie. Certo, se ci fermassimo qui non sarebbe un problema ma tutti sappiamo che non ci basta un pezzettino così minuscolo…

sushi calorie
Barchetta di sushi (Canva)

Innalziamo leggermente l’asticella e scopriamo che in una porzione di questa pietanza, la quale si aggira attorno ai 125 grammi, ci sono ben 180 calorie. 

Quando però andiamo a mangiare in questi locali non ci fermiamo neppure qui ad una porzione. Il consiglio finale è dunque quello di andar a mangiare tali pietanze ma una volta ogni tanto, senza farla diventare un’abitudine settimanale.

Tutta la verità sul sushi: quali sono i suoi valori nutrizionali?

Passando poi all’ambito delle proprietà nutrizionali ritroviamo una composizione così formata: 85% carboidrati, 12% di proteine ed il 3% di grassi.

Inoltre si registrano gli Omega3 provenienti dal pesce, sostanze molto benefiche per il corpo e fibre o sali minerali derivanti dalle alghe.

Il problema però deriva sia dal riso cucinato nei locali nel quale viene immesso dello zucchero aggiunto e dalla salsa di soia che risulta ricchissima di sale.

salsa soia valori nutrizionali
Salsa di soia (Canva)

In conclusione la cosa migliore da fare sarebbe prepararsi a casa questo squisito alimento: di seguito vi lasciamo un link correlato ad una ricetta per un poké da urlo realizzabile tranquillamente ai propri fornelli.