I benefici della banana cambiano in base a quanto è matura: scopri come

La banana è uno dei frutti più amati, dagli innumerevoli benefici. Questi cambiano in base al suo momento di maturazione.

Banane mature: i benefici
Banane (Foto di Any Lane da Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Golosa e nutriente. La banana e molto amata, sia da grandi, sia da piccini. Apprezzata per il suo gusto inconfondibile, e la sua morbida consistenza, è anche molto salutare.

Fonte di potassio, ferro, calcio, vitamine e sali minerali permette di sentirsi subito più sazi, potendo contare un uno spezza fame energizzante. Oltre questo ha il vantaggio di essere molto versatile: perfetta anche da sola, è protagonista di innumerevoli ricette golose, comprese proposte fit, rendendo questo frutto ideale anche per chi è a dieta.

Banana: i benefici in base alla maturazione

Dagli innumerevoli vantaggi, i benefici della banana non sono statici: questi cambiano infatti in base al suo momento di maturazione. Da verdi, a gialle, a nere, in base al momento in cui si trovano si possono sfruttare i benefici, ecco quali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

come riutilizzare bucce banane trucchi antispreco
Banana sbucciata (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

  • Banane verdi: sono quelle a inizio del processo di maturazione contraddistinte da una basso indice glicemico, permettono di controllare il glucosio nel sangue. Questo le rende meno digeribili, ma sono vantaggiose soprattutto per chi soffre di diabete grazie al loro basso indice glicemico
  • Banane gialle: sono nel momento migliore della loro fase di maturazione. Di ottima consistenza, hanno il giusto livello di vitamine e fibre nonché un’altra concentrazione di pectiona, grazie a cui la pelle rimane elastica
  • Banane macchiate: sono le più digeribili, ma iniziano a diminuire le loro proprietà benefiche
  • Banane nere: sono le più dolci, ma con molti meno nutrienti e per questo ideali come ingrediente dolcificante per preparazioni dolci
Bocconcini di banana al cioccolato ricetta veloce
Bocconcini di banana al cioccolato (voltan-AdobeStock)

Sono infatti innumerevoli le ricette che vedono protagonista questo frutto: da torte, a biscotti, a pan cakes, molteplici le possibilità grazie alle banane, potendo così scatenare la fantasia con gusto.