Bocca amara la mattina: prova questi 3 rimedi naturali

Il problema della bocca amara al mattino non è di poco conto ed è ovviamente influenzato da cattive abitudini: provate questi rimedi naturali.

Bocca amara rimedi naturali
Bocca coperta (Foto da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

La bocca amara è un fastidiosissimo disturbo che colpisce soprattutto al mattino innumerevoli persone. Si presenta con una percezione di un gusto orribile e sgradevole: la sensazione non è di certo piacevole.

Questa condizione può essere scatenata da una moltitudine di fattori: l’alimentazione influenza anche questo aspetto delle nostre vite e una cattiva alimentazione può sicuramente provocare questo problema.

Non vanno dimenticate altre possibile cause tra cui l’assunzione di alcuni farmaci antibiotici, la mancanza di vitamine e di sali minerali, il fumo, la gravidanza, lo stress, la scarsa igiene orale, la gastrite ed infiammazioni al cavo orale.

Quando la sensazione di bocca amara è duratura nel tempo, è bene consultare un medico o un esperto di settore: questa cosa potrebbe essere il preavviso per un problema non di poco conto.

Per risolvere la problematica della bocca amara al mattino, è bene provare alcuni rimedi naturali super efficaci.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bocca amara al mattino: prova questi rimedi naturali

La prima cosa da fare è quella di consultare un medico se la sintomatologia persiste da diversi giorni. In caso contrario, iniziate a correggere la vostra alimentazione.

Bocca amara rimedi naturali
Dito sulla bocca (Foto di philm1310 per Pixabay)

Da migliorare assolutamente l’igiene orale: lavate sempre i denti mezz’ora (fino al massimo di un’ora) dopo aver consumato un pasto. Usate il filo interdentale e anche il collutorio.

Da non sottovalutare il ruolo dello stress: questa condizione potrebbe danneggiare simbolicamente ogni cosa. Riducendo i suoi livelli, potrebbero migliorare sia la digestione che l’acidità di stomaco quando si è a digiuni.

Per migliorare la vostra digestione, assumete alimenti ottimi per l’organismo tra cui legumi, cereali, frutta e ortaggi, carni e prodotti della pesca, latte e derivati.

Da considerare anche l’idea di ripartire perfettamente i pasti: cinque sarebbe il numero perfetto, con il pranzo che dovrebbe rappresentare il momento in cui assumere più calorie. Cercate di evitare piatti ricchi di grassi, cipolla, aglio, uova e cioccolato (che peggiorerebbe il reflusso gastrico).

Anche il fumo influenza il problema della bocca amara: smettere di fumare potrebbe essere la soluzione a questa sensazione fastidiosa.

Ci sono ulteriori rimedi naturali: il decotto di tarassaco, ad esempio, promuove la digestione. La tisana di carciofo, invece, migliora la funzionalità del fegato. Anche l’infuso di ortica (o quello di cicoria) favoriscono l’espulsione della bile.

Bocca amara rimedi naturali
Bocca amara (Foto di offthele per Pixabay)

Per la bocca amara non esiste quindi alcun trattamento specifico né farmacologico: bisogna agire, invece, sulla causa scatenante della sgradevole sensazione.