Burro aromatizzato, dolce e super goloso, è fantastico da spalmare sui pancake

Ecco un’idea veramente goduriosa per un burro aromatizzato ottimo per farcire i pancake. È profumato e golosissimo, dolce naturalmente, senza zuccheri aggiunti, scopriamo da cosa è composto e come si prepara.

burro aromatizzato datteri ricetta
Burro aromatizzato ai datteri (Pinterest@thegraciouspantry.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Serpentini di pasta sfoglia con olive, lo stuzzichino creativo e veloce con 2 ingredienti
  2. Peperoni gratinati al forno, ripieni di tonno, capperi e pinoli. La ricetta perfetta per l’estate!
  3. Come pulire i fornelli, così tornano nuovi: segui questi consigli semplicissimi

Sono tanti i modi per farcire ed accompagnare i pancake, classici, leggeri o più ricchi conosciamo i soliti condimenti tipici e buonissimi, ma è bello sperimentare anche qualche gusto più ricercato e particolare.

È il caso del burro aromatizzato che vi proponiamo in questa ricetta, davvero una valida scelta da spalmare sui pancake per una colazione piena di sapore e di energia.

Ma ovviamente non è l’unico modo di gustare questo condimento dolce, veramente golosissimo, che possiamo benissimo assaporare anche su una semplice fetta di pane.

Energetico e sì, abbastanza calorico, ma anche buono e dolce, lo è senza zuccheri aggiunti a quelli naturali dei datteri, l’ingrediente principale di cui si compone l’aromatizzazione di questo burro, che sono uniti alla cannella che profuma meravigliosamente ed esalta la dolcezza del frutto.

Si forma un burro abbastanza corposo, in un sapore pieno di stile mediorientale, dolce e speziato appunto.

I datteri sono molto energetici e spesso vengono usati per fare l’apposito burro vegano che è un sostituto di quello derivato dal latte. Da non confondersi quindi con questa preparazione in cui sono semplicemente aggiunti al burro per aromatizzare.

Ingredienti e preparazione del burro aromatizzato ai datteri

Prepararlo è semplicissimo, si fa in un attimo e una volta pronto può essere utilizzato sul momento o conservato in frigorifero e tirato fuori all’occorrenza, ricordandosi di prelevarlo almeno una mezzora prima se lo si vuole cremoso e spalmabile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

burro aromatizzato datteri ricetta
Burro (Foto di rodeopix da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 100 g di burro
  • 5 datteri
  • 1/2 bicchiere di acqua calda
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Innanzitutto la prima cosa da fare per iniziare la preparazione di questo burro aromatizzato è denocciolare i datteri se non sono già denocciolati, quindi aprirli ed eliminare il nocciolo.

Poi, metterli in un mixer e aggiungere gli altri ingredienti: la cannella, il sale e l’acqua calda. Frullare il tutto e una volta ottenuta una purea liscia ed omogenea unire il burro e amalgamarlo bene frullando ancora.

burro aromatizzato datteri ricetta
Datteri (Foto di pictavio da Pixabay )

Dovrà risultare un composto omogeneo e gli ingredienti dovranno essere perfettamente fusi tra loro. A questo punto è pronto e può già essere usato e spalmato sui pancake o conservato in frigo abbastanza a lungo secondo i tempi classici della durata del burro.