Calamarata+con+carciofi+e+salmone.+L%26%238217%3Bingrediente+segreto+per+renderla+unica%3A+ricetta+irresistibile
checucinoit
/calamarata-con-carciofi-e-salmone-ricetta/amp/
Primi Piatti

Calamarata con carciofi e salmone. L’ingrediente segreto per renderla unica: ricetta irresistibile

La calamarata come non l’avete mai mangiata: con salmone e carciofi. Una ricetta semplicissima per un piatto irresistibile.

Calamarata classica (foto da pinterest di @cookaround)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando parliamo di calamarata parliamo di un formato di pasta tipico della regione Campania dove è considerato, insieme alla pasta con ragù, il piatto per eccellenza della domenica.

Solitamente preparato con il pesce, la calamarata in realtà presenta una varietà pressoché infinita di ricette, come quella con i fiori di zucca o con asparagi e carciofi. E a proposito di questi ultimi la ricetta che proponiamo qui è quella della calamarata con carciofi e salmone affumicato, un mix tra mare e terra che accontenterà tutti.

Una ricetta veloce e a cui sarà impossibile resistere, provare per credere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Calamarata ricetta sfiziosa

Una ricetta sfiziosa quella della calamarata con carciofi e salmone, decisamente diversa da quella classica che è un must della cucina napoletana, ma siamo sicuri che anche così piacerebbe ai partenopei.

Salmone affumicato 8foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 280 g di calamarata
  • 100 g di salmone affumicato
  • 2 carciofi affettati freschi
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • 1 cucchiaio di pesto di pistacchi
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • Spicchio di aglio

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Quella della calamarata con carciofi e salmone è una ricetta che si prepara tutta in contemporanea; per prima cosa pulite e lavate i carciofi, quindi tagliateli a fette.

Riempite una pentola di acqua e al bollore calata la pasta lasciandola cuocere il tempo necessario. In una padella capiente fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio, quindi aggiungete le fette di carciofi e fatele rosolare qualche istante. Coprite poi con acqua e fate cuocere per 4-5 minuti.

Da parte mescolate il pesto di pistacchio con il formaggio spalmabile, allungando con un po’ do acqua di cottura. Amalgamate per ottenere una crema.

Carciofi tagliati (foto da pexels di eva-bronzini)

Una volta cotta la pasta scolatela e versatela nella padella con i carciofi, mescolate ed aggiungete prima la crema di pistacchio e poi il salmone affumicato tagliato grossolanamente.

Amalgamate bene la pasta e se necessario aggiungete un altro po’ di acqua di cottura, quando la pasta sarà cremosa potete spegnere ed impiattare.