Calza della befana basta cioccolatini | Metti dentro queste cose e saranno tutti felici

La tradizione vuole che nella calza della befana ci siano cioccolatini, ma se mettiamo queste cose sarà una sopresa ancora più accattivante.

alternativa ai dolci calza befana
Calze della befana (Pixabay)

Le feste non sono ancora giunte del tutto al termine. L’Epifania tutte le feste porta via” dice il detto e quindi c’è ancora questo giorno, il 6 gennaio, da vivere e festeggiare e con esso le usanze che lo accompagnano.

La tradizione che vede una calza riempita di dolci leccornie che la befana, questa vecchietta brutta che arriva con la scopa durante la notte e porta questi doni ai bambini è molto sentita in varie parti del mondo tra cui tanto sicuramente nel nostro Paese.

Ma non è solo ed esclusivamente rivolta ai bambini. Certo loro sono i destinatari privilegiati dei dolciumi e dei regalini che la vecchietta porta in dono, ma è molto diffuso l’uso di regalare una calza anche agli adulti e far vivere così un momento di sorpresa e divertimento.

Al carbone dolce che simboleggia che i bambini non si sono comportati proprio bene ci sono solitamente gli cioccolatini, le caramelle e i dolcetti di vario tipo in generale a riempire la calza, che appesa al camino o posta in camera da letto farà rimanere pieni di stupore e di allegria i più piccoli.

Cosa mettere nella calza della befana oltre i dolci

Possiamo però pensare anche ad un’alternativa ai soliti dolciumi, anche per non aumentare troppo il consumo di zuccheri dopo che per tutto il mese di dicembre con il susseguirsi di feste è stato ampio e abbondante.

alternativa ai dolci calza befana
Dolciumi nella calza della befana (Pinterest)

LEGGI ANCHE: Lorella Cuccarini non ha tempo per il caffè? | Risposta tutta da vedere

Ma non solo, può essere anche un’idea molto carina per riempire ancor più di sorpresa e rendere ancor più felici sia i bambini che i grandi.

Per quanto riguarda i bimbi, per bilanciare e non fargli mangiare troppi dolci, a qualche leccornia simbolica si possono aggiungere piccoli oggetti che possono gradire.

LEGGI ANCHE: Lenticchie avanzate a capodanno? | Usiamole in modo creativo

Un esempio sono dei piccoli peluche e in base all’età del bambino o della bambina anche materiale che possono usare a scuola, come penne e pennarelli, matite colorate o gomme carine, o giocattoli di piccole diomensioni.

Quanto agli adulti i regali possono essere i più variegati. Da piccoli oggetti di uso pratico che si desideravano, come gadget tecnologici, a prodotti per la cura del corpo e il make up nel caso delle donne, ma anche bijoux, e pure guanti, sciarpe e cappelli.

LEGGI ANCHE: La frittura di pesce ha un segreto. Hai sempre sbagliato tutto: non farlo mai più

Tutto ciò che ovviamente non sia eccessivamente voluminoso e possa entrare in una classica calza della befana (se ne trovano di diverse dimensioni) può essere un regalino simpatico e utile che può sostituire o affiancare i tipici dolci.

alternativa ai dolci calza befana
Calze della befana (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con un occhio alla linea e alla salute e uno al divertimento si possono combinare entrambe le cose e rendere bello e magico il momento che conlude davvero il bellissimo periodo delle feste e ci immette nella vita quotidiana in cui prende il via a tutto ritmo un anno nuovo.