Carbonara+di+mare%3A+prova+subito+la+ricetta+di+Cannavacciuolo%21
checucinoit
/carbonara-mare-ricetta-cannavacciuolo/amp/

Carbonara di mare: prova subito la ricetta di Cannavacciuolo!

La variante di mare della carbonara è una prelibatezza da leccarsi i baffi. Con la ricetta di Antonino Cannavacciuolo da replicare il successo è assicurato.

Ottima più che mai nelle stagioni calde, si tratta di un piatto estremamente gustoso che se fatto ad arte è una specialità che conquista proprio tutti.

Carbonara di mare con la ricetta di chef Cannavacciuolo – CheCucino

Per realizzare una buona carbonara di mare servono i consigli giusti. Quelli di chef Antonino Cannavacciuolo sono senz’altro da tenere a mente e da mettere in pratica.Realizzata con un mix di cozze, gamberi, calamari e vongole, quel che rende questo condimento alla carbonara non possono che essere le uova. 

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Le varianti della carbonara sono diverse: oltre a questa troviamo la carbonara di zucchine, ma anche la carbonara di funghi, così come la carbonara di fiori di zucca, alternative altrettanto gustose da sperimentare. Quella di mare che vediamo in questa ricetta firmata dallo chef stellato è senz’altro un piatto gourmet con un procedimento abbastanza semplice e seguendo passo passo tutto quel che c’è da fare il risultato non può che essere fenomenale.

Ingredienti e preparazione della carbonara di mare di Antonino Cannavacciuolo

Sono consigliati bucatini, spaghetti o linguine che si amalgamano meglio al condimento. Immancabile il peperoncino che dona una punta di piccantezza importante nell’armonia del piatto.

Cozze e vongole – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 320 g di pasta lunga
  • 1 Kg di cozze
  • 500 g di vongole veraci
  • 5 gamberi
  • 300 g di calamari
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 costa di sedano
  • 2 uova intere
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Peperoncino rosso fresco q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima operazione consiste nel pulire le cozze e le vongole. Ecco un metodo semplice e veloce. Poi, bisogna sistemarle in un capiente tegame e lasciarle aprire a fuoco medio coprendo con il coperchio per meno di 5 minuti.Prelevare il liquido che è emerso, filtrarlo con un colino a maglie strette e metterlo da parte. Togliere poi le cozze e le vongole dai gusci mantenendone intatte solo alcune.

Quindi pulire i calamari eviscerandoli e talgiarli a pezzi. Pulire anche i gamberi mantenendo la testa e la coda. Fare poi un trito di cipolla e sedano in padella con qualche cucchiaio di olio e metterli a soffriggere.Aggiungervi l’aglio schiacciato e un pò di peperoncino tritato. Quando il soffritto è pronto eliminare l’aglio e versare i gamberi e i calamari e farli cuocere.

Dopo circa 5 minuti aggiungere anche cozze e vongole e il liquido filtrato e lasciar andare ancora per qualche minuto.Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua poco salata. A parte sbattere le uova con una manciata di prezzemolo tritato e un pò di pepe nero e solo un pizzico di sale.

Quando la pasta è pronta e scolata gettarla nel condimento di pesce e amalgamare. Poi toglierla dal fuoco e unire le uova sbattute.

Calamari e gamberi – CheCucino

Mescolare velocemente e creare un amalgama fluido. A questo punto il piatto è pronto per essere servito. Come guarnizione si possono aggiungere le cozze e vongole tenute con il guscio e si può inserire un altro pò di prezzemolo tritato.